martedì 17 novembre 2009

Pizza: "Una grande risorsa per la comunità. Auspico che i fondi a disposizione vengano aumentati". PARTITO IL SERVIZIO CIVILE CON IL CORSO DI FORMAZIONE. DAL 3 DICEMBRE 18 GIOVANI NELLE SCUOLE E AL CENTRO IMMIGRATI DI LUNATA Per favorire l'incontro interculturale e l'integrazione

E' partito ieri (16 novembre) il servizio civile volontario a Capannori con il corso di formazione generale che si tiene al Centro Giovani di S. Margherita. Sono 18 quest'anno i giovani capannoresi che a partire dal prossimo 3 dicembre presteranno servizio nelle scuole del territorio affiancando gli insegnanti in aula per facilitare l'integrazione tra gli studenti italiani e i compagni provenienti da altri Paesi.

"Alla luce dell'aumento degli alunni stranieri e soprattutto dei tagli della legge Gelmini - sostiene l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza - la presenza dei giovani volontari nelle nostre scuole è molto importante per favorire quell'incontro interculturale e quel processo di integrazione che è alla base di una convivenza civile e pacifica. Proprio per la funzione sociale che questi giovani svolgono nella comunità auspico che per il prossimo anno i fondi per il servizio civile non vengano diminuiti, così come è stato fatto per lo scorso anno con un taglio del 45%, bensì vengano aumentati. Il servizio civile - prosegue Pizza- è infatti una grande risorsa per la comunità perché sviluppa politiche di coesione sociale, mentre per i giovani rappresenta un'opportunità di crescita formativa con l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, oltre che un'occasione di cittadinanza attiva ".

I giovani capannoresi di età compresa tra i 18 e i 28 anni che svolgeranno il servizio civile nelle scuole sono 17, quasi il doppio rispetto al 2008: 10 volontari presteranno il servizio nell'istituto comprensivo di Capannori di cui 4 nella scuola primaria del capoluogo, 2 alla scuola media di Capannori, 2 alla primaria di Pieve S. Paolo, uno alla scuola d'infanzia di Capannori e uno alla scuola primaria di Lunata. Tre giovani saranno inoltre impegnati nell'istituto comprensivo di Camigliano: uno alla scuola media di Camigliano, e due alla scuola primaria. Nell'istituto Comprensivo di Lammari i volontari saranno 4: uno alla primaria di Lammari, uno alla media di Lammari, uno alla scuola d'infanzia di Marlia ed uno alla scuola primaria di Marlia.

Sempre con l'obiettivo di favorire percorsi di integrazione attiva un giovane svolgerà il servizio civile al Centro Accoglienza Immigrati di Lunata.

Il servizio civile dura 12 mesi e prevede 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni, oltre ad un'attività di formazione che accompagna i volontari sia nelle fasi iniziali del percorso che nelle tappe successive a fronte di un rimborso mensile di 433 euro e la valutazione dell'esperienza come tirocinio o credito formativo. Per i corsi di studi universitari attinenti.

Capannori, 17 novembre 2009