lunedì 16 novembre 2009

DAL 1° GENNAIO 2010 LE DELIBERE E LE DETERMINAZIONI SARANNO PUBBLICATE SOLO ONLINE

Prosegue il percorso di innovazione nell’ottica di una maggiore trasparenza, dell’accessibilità dei documenti e della riduzione del consumo di carta

Dal 1° gennaio del 2010 all’albo pretorio comunale non saranno più affisse le deliberazioni della giunta, del consiglio comunale e le determine dirigenziali. Tutti gli atti aventi valore legale saranno, infatti, pubblicati all’interno del sito internet dell’ente. Un passo, questo, che va letto nell’ottica di una maggiore trasparenza dell’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini e che si inserisce all’interno di un percorso di innovazione.

“Il sistema di pubblicazione degli atti sull’albo pretorio fin qui adottato risente del peso degli anni e la loro consultazione è un procedimento che può richiedere tempo – commenta l’assessore all’Urp e ai Servizi Demografici, Lara Pizza -. Fuori del palazzo comunale, infatti, i cittadini sono solo in grado di vedere una parte del documento perché questo viene affisso in una bacheca protetta da un vetro. Coloro che sono interessati a leggere le delibere e le determine devono rivolgersi agli uffici in orario di apertura compiendo alcuni passaggi burocratici”.

“Con la pubblicazione di tutti gli atti sul sito internet, adeguandosi alla legislazione nazionale, questo non sarà più necessario – prosegue l’assessore -. Con un semplice clic si potranno scaricare i documenti sul proprio computer, senza alcun vincolo di orario e senza nessuna autorizzazione necessaria. Resta il fatto che i nostri uffici saranno disponibili a fornire una copia cartacea a chi non può collegarsi a internet”.

“Quello che sarà definitivamente reso operativo dal primo gennaio è un servizio molto importante che contribuirà a innovare ancora di più l’ente – aggiunge Pizza -. Da non sottovalutare nemmeno i risvolti relativi al risparmio della carta. Molti sono i progetti già avviati dall’amministrazione comunale per la sua sostituzione con le alternative offerte dalla tecnologia, come ad esempio la posta elettronica certificata e il protocollo digitale. Grazie a questo non solo limitiamo l’impiego di risorse per acquistare la carta, che sono relativamente consistenti in un ente delle nostre dimensioni, ma aiutiamo anche a tutelare l’ambiente”.

“Capannori – conclude l’assessore – si conferma un Comune al passo coi tempi e vicino ai cittadini”.

Sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) è già partita una sperimentazione dell’albo pretorio online, che i cittadini possono consultare cliccando sulla relativa voce presente nel menu sulla destra. Al suo interno sono consultabili, per il momento, solo le determine e gli atti della giunta.

Al ‘tradizionale’ albo pretorio dopo il 1° gennaio 2010 saranno pubblicati solo gli atti a rilevanza pubblica, come gli avvisi, e quelli relativi alle gare che devono anche essere pubblicati anche sui quotidiani.

Capannori, 16 novembre 2009