lunedì 16 novembre 2009

CAPANNORI VINCE IL PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE 'UN BOSCO PER KYOTO" DESTINATO A CHI SI E' DISTINTO NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

Le buone pratiche ambientali realizzate negli ultimi anni fanno approdare il Comune di Capannori in Campidoglio dove il 12 gennaio riceverà il prestigioso premio internazionale "Un bosco per Kyoto 2010" promosso da Accademia Kronos con l'adesione del presidente della Repubblica, e destinato a personalità ed enti pubblici che si sono distinti nella difesa dell'ambiente e quindi nella tutela della salute del pianeta e dei suoi abitanti.

Un altro importante riconoscimento per le politiche ambientali dell'ente capannorese che vanno ad arricchire il già ricco palmares dei premi ricevuti in campo ambientale.

La Commissione del premio ha deciso all'unanimità di assegnare il riconoscimento al Comune di Capannori "per l'impegno profuso nel limitare i danni del riscaldamento globale e dei relativi cambiamenti climatici attraverso una politica di riduzione delle emissioni di gas serra e di difesa dell'ambiente naturale".

"In un momento in cui le grandi istituzioni a livello internazionale non garantiscono il loro impegno per la riduzione delle emissioni di gas serra così come previsto dal protocollo di Kyoto - sostiene l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - è importante che si rafforzino le azioni a livello locale. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio, perché è il riconoscimento del lavoro che in questi anni abbiamo svolto in vari settori, a partire dalla raccolta 'porta a porta' dei rifiuti e fino all'installazione dei distributori di detergenti alla spina, per ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera".

Il premio sarà consegnato nel corso di un incontro che si terrà nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, con la partecipazione di prestigiosi relatori tra cui Sonia Gandhi presidente del partito del Congresso Indiano e di Dessima Williams insieme ad altre personalità internazionali. Vincenzo Ferrara dell'Enea e Riccardo Valentini dell'Università della Tuscia terranno una relazione sullo Stato di Salute del Pianeta. La manifestazione si chiuderà con la lettura di un documento finale da consegnare alle Nazioni Unite.

Intanto domenica prossima, 22 novembre, l'amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia di premiazione del Premio 'Comuni a 5 stelle' in campo ambientale, che si svolgerà a Camigliano in provincia di Caserta. Capannori è infatti uno dei Comuni italiani che siedono nella giuria del premio.

Capannori, 16 novembre 2009