giovedì 19 novembre 2009

L'ASSESSORE PIZZA HA PROMOSSO 9 ASSEMBLEE PUBBLICHE SUL TERRITORIO PER PARLARE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2010

"Vogliamo condividere con i cittadini la gestione delle risorse comunali"

Nove assemblee sul territorio per condividere con i cittadini il bilancio di previsione per il prossimo anno e quindi come e per quali interventi e iniziative saranno spesi i soldi dei capannoresi.

Ne sarà protagonista l'assessore alle Finanze Lara Pizza che, a partire dal prossimo lunedì 23 novembre, inizierà un tour sul territorio comunale che partirà da Guamo e attraversando varie frazioni si concluderà il 18 dicembre a Santa Margherita.

Nel corso degli incontri pubblici l'assessore Pizza illustrerà alla comunità le proposte del Comune per il bilancio del 2010 e ascolterà le richieste di chiarimento, i suggerimenti e le necessità dei cittadini che così potranno contribuire attivamente alla stesura del bilancio.

Agli incontri pubblici prenderà parte anche l'assessore ai lavori pubblici, Caudio Ghilardi che illustrerà il piano triennale dei lavori pubblici 2010-2012. Un documento strategico per la manutenzione e lo sviluppo del territorio strettamente correlato al bilancio contenendo il programma degli interventi che saranno realizzati in materia di strade, scuole, parcheggi, illuminazione pubblica.

"Vogliamo mettere in pratica concretamente il concetto di partecipazione del quale spesso parliamo - afferma l'assessore Pizza-. Riteniamo infatti di fondamentale importanza che atti così significativi per il futuro di Capannori e per la vita dei suoi residenti non siano decisioni calate dall'alto, bensì rispettino realmente le esigenze e le aspettative di chi sul territorio vive e lavora. Ciò che mi preme evidenziare - prosegue Pizza - è che partendo da una situazione di forte deficit abbiamo risanato il bilancio comunale che adesso è in attivo e che ha anche ricevuto la certificazione in classe A- dalla famosa azienda di rating ‘Fitch Ratings’. Ciò ci ha permesso di investire sul territorio 40 milioni di euro dal 2004 al 2009 che si sono tradotti in lavori per ristrutturare e ampliare le scuole, asfaltare le strade, garantire una pubblica illuminazione efficiente. E' nostra intenzione proseguire su questa strada e garantire alla comunità servizi di qualità e infrastrutture moderne e sicure".

Ecco il programma completo delle assemblee pubbliche: lunedì 23 novembre Guamo (sala parrocchiale; mercoledì 25 novembre San Leonardo in Treponzio (scuola media); venerdì 27 novembre Colle di Compito (stanza 'amici della banda'); lunedì 30 novembre Gragnano (ricreatorio parrocchiale); mercoledì 2 dicembre Marlia (sede della ex circoscrizione 1); venerdì 4 dicembre, Lammari (parrocchia); martedì 15 dicembre Camigliano, (sede della ex-Circoscrizione); giovedì 17 dicembre Capannori centro (sala riunioni di piazza Aldo Moro), venerdì 18 dicembre S.Margherita (sede del centro Giovani).Le assemblee avranno inizio alle ore 21.00.

Capannori, 19 novembre 2009