mercoledì 25 novembre 2009

LA FESTA DELLA TOSCANA SI CELEBRA CON UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO IN PROGRAMMA SABATO 28 NOVEMBRE

Per l’occasione si terrà anche la premiazione del concorso nazionale di fotografia

La Festa della Toscana 2009 a Capannori sarà celebrata con un consiglio comunale straordinario convocato per sabato 28 novembre alle ore 16.15.

Capannori ha scelto di festeggiare questa importante ricorrenza con la quale si ricorda l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786, per la prima volta nel mondo, per opera del Granduca Leopoldo con un'assemblea consiliare in forma di adunanza aperta alla parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, il presidente del Consiglio della Provincia di Lucca, Giovanni Gemignani e i dirigenti scolastici degli istituti del territorio.

"Si tratta di un'occasione importante per ribadire l'impegno delle istituzioni e della comunità per la promozione dei diritti umani - dichiara il presidente del consiglio comunale, Silvana Pisani - della pace e della giustizia che sono gli elementi costitutivi dell'identità della Toscana. Auspico una grande partecipazione da parte dei cittadini e in particolare dei giovani".

Nell'ambito della seduta consiliare si terrà la premiazione del concorso nazionale di fotografia "Il ricordo, l'attimo, Il sogno" con il quale l'amministrazione comunale ha partecipato al tema scelto quest'anno per la manifestazione della Regione Toscana "Arti, Culture, Futuro". Il concorso, finalizzato anche all'arricchimento dell'archivio storico del Comune, ha visto la partecipazione di importanti fotografi. Al termine della seduta consiliare seguirà, nell’atrio del palazzo comunale, l’inaugurazione della mostra relativa al concorso stesso con l’esposizione, fino a tutto dicembre, delle migliori sessanta opere. Saranno in mostra anche alcune opere dello scultore Franco Pegonzi, che farà un dono all’amministrazione comunale in occasione della Festa.

Il programma prevede inoltre l’esibizione di allievi della Civica Scuola di Musica di Capannori e la presentazione di alcuni prodotti tipici locali.

Capannori, 25 novembre 2009