lunedì 30 novembre 2009

Semplificazione in vista per le attività di somministrazione di alimenti e bevande PER I BAR E I RISTORANTI SARA’ PIU’ SEMPLICE INSTALLARE TEMPORANEMANTE ALL’ESTERNO GAZEBO O TAVOLI Per l’aggiunta di aree di pertinenza esterne basterà una dichiarazione al Suap

I bar, le gelaterie e i ristoranti potranno più facilmente installare all’esterno sedie, tavoli e gazebo nei mesi estivi, per una durata massima di 4 mesi. Sarà sufficiente una comunicazione agli uffici comunali. E’ quanto prevede la bozza di modifica del regolamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande a cui sta lavorando l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, assieme alle associazioni di categoria. Un cambiamento, questo, che non solo va nell’ottica di una sburocratizzazione dell’ente, ma che permetterà agli esercizi commerciali di essere più competitivi.

L’attuale comma 3 dell’articolo 9 del regolamento stabilisce che l’aggiunta di aree di pertinenza costituisce, in ogni caso, una modifica sostanziale dei locali con l’obbligo di svolgere una serie di pratiche per il rispetto dei requisiti strutturali, igienico-sanitari e di parcheggio. Sono, quindi, necessarie una serie di azioni che necessitano molto tempo e che spesso scoraggiano i proprietari dei locali. La proposta dell’amministrazione comunale è quella di snellire il procedimento, rendendo più semplice effettuare la richiesta.

“Dopo un’attenta valutazione abbiamo notato che l’attuale norma del regolamento di somministrazione di alimenti e bevande è troppo rigida e in contrasto con il progetto di semplificazione e di sostegno al commercio che stiamo portando avanti – commenta l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Abbiamo, quindi, deciso di andare incontro alle esigenze dei titolari degli esercizi proponendo questa modifica al testo. Grazie al nuovo articolo i bar, le gelaterie e i ristoranti durante i mesi estivi potranno essere più competitivi sul mercato avendo l’opportunità di utilizzare gli spazi esterni presentando una semplice domanda”.

La modifica del regolamento nasce dalla considerazione che l’utilizzo, limitato nel tempo, delle aree di pertinenza non si può considerare un cambiamento sostanziale alla superficie di somministrazione. Con l’entrata in vigore della nuova norma, dunque, gli esercenti dovranno solo comunicare allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune l’utilizzo degli spazi. Le aree di pertinenza utilizzate, inoltre, non dovranno avere una superficie superiore al 50% di quella dello stesso esercizio.

L’iter di modifica del regolamento è già partito. Lo scorso fine settimana si è svolto un incontro con le associazioni di categoria. I successivi passaggi saranno effettuati in commissione e in consiglio comunale, dove la pratica dovrà essere approvata.

La semplificazione dell’utilizzo delle pertinenze è solo una delle iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale a favore delle imprese del territorio.

Il Comune sostiene anche l’avvio delle piccole e medie imprese erogando contributi a valere su finanziamenti fino ad un massimo di 50 mila euro. Inoltre ogni nuova ditta non deve sostenere allo Sportello Unico Attività Produttive i costi per l’apertura della propria attività. Nelle ultime settimane sono anche stati firmati accordi con due istituti bancari per il pagamento dei fornitori dell’ente di Piazza Aldo Moro.

Capannori, 30 novembre 2009