martedì 1 dicembre 2009

Proposte dal sindaco Giorgio Del Ghingaro VIA LIBERA ALL'UNANIMITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLE COMMISSIONI COMUNALI SU MOBILITA', SUBSIDENZA, BARRIERE ARCHITETTONICHE E GESTIONE DEI RIFIUTI

Entro la fine dell'anno saranno al lavoro le nuove commissioni comunali che si occuperanno di mobilità, subsidenza, barriere architettoniche e gestione dei rifiuti. Organismi istituzionali che andranno a rafforzare il peso di Capannori sui tavoli dove saranno prese decisioni in merito a progetti anche di interesse sovracomunale.

Il consiglio comunale nella seduta di lunedì pomeriggio (30 novembre) ha infatti approvato all'unanimità la proposta del sindaco Giorgio Del Ghingaro di dare inizio ad un percorso partecipativo del territorio sui grandi temi che riguardano e riguarderanno Capannori sul modello della commissione subsidenza, che negli anni scorsi ha prodotto importanti risultati approvati dallo stesso consiglio comunale, come l'ordinanza sindacale per limitare i prelievi dalla falda.

In particolare, per quanto riguarda la mobilità la commissione, così come ha spiegato il sindaco, dovrà individuare soluzioni alternative per il drenaggio e la diminuzione del traffico sulle arterie maggiormente trafficate , primo tra tutti il viale Europa, ma anche altre strade del territorio, poiché la nuova viabilità avrà comunque tempi inevitabilmente lunghi.

La mozione presentata dal sindaco Del Ghingaro ha trovato d'accordo sia la maggioranza, che è intervenuta con Alessio Cecchetti capogruppo di Sinistra per Capannori, Daniele Ciardella del Pd e Antonio Devinciente capogruppo dei Moderati per Del Ghingaro, che l'opposizione per la quale hanno preso la parola Salvadore Bartolomei, capogruppo del Pdl e Gianfranco Rosi, capogruppo di Capannori Insieme, che hanno dato la massima disponibilità a partecipare a questo innovativo percorso.

La mozione è stata implementata con alcuni emendamenti proposti dall'opposizione e in particolare l'istituzione di una quarta commissione inerente la gestione dei rifiuti prontamente accolta dal sindaco, che ha anche rassicurato le opposizioni sul fatto che le nuove commissioni consiliari non saranno svuotate del loro ruolo, ma anzi arricchite dal lavoro che sarà portato avanti dai nuovi organismi.

Le commissioni saranno presiedute dal sindaco e coordinate da un cittadino il cui nome sarà concordato con le minoranze: a farne parte saranno alcuni consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione, rappresentanti dei comitati di cittadini e delle associazioni di categoria.

Entro la fine della settimana la giunta predisporrà una proposta sui possibili componenti di ciascuna commissione, che poi sarà portata all'attenzione del consiglio comunale.

Capannori, 1 dicembre 2009