lunedì 30 novembre 2009

TENERE ALTA LA GUARDIA IN DIFESA DEI DIRITTI UMANI, IL MESSAGGIO USCITO DAL CONSIGLIO STRAORDINARIO PER LA 'FESTA DELLA TOSCANA' Premiati i vincitori del Premio nazionale di fotografia 'Città di Capannori'

Non abbassare mai la guardia in difesa dei diritti umani, della giustizia, della pace.

Questo i'importante messaggio uscito dal consiglio comunale straordinario con il quale il Comune di Capannori sabato scorso (28 novembre) ha festeggiato la 'Festa della Toscana' istituita 10 anni fa dalla Regione per celebrare l'abolizione della pena di morte, nel 1786, da parte del Granduca Leopoldo di Toscana, che primo al mondo eliminò la pena capitale.

La seduta consiliare, svoltasi in forma aperta, ha visto l'importante partecipazione del presidente del consiglio regionale, Riccardo Nencini, e di un numeroso pubblico, tra cui una nutrita rappresentanza di studenti. L'assemblea consiliare è iniziata con l'intervento del presidente del consiglio comunale, Silvana Pisani, la quale ha voluto ribadire l'importanza dell'impegno delle istituzioni e di tutti i cittadini per la promozione dei diritti umani e della giustizia, che non vanno mai dati per scontato, quali elementi imprenscindibili di Stati e Nazioni moderni e democratici.

Dopo l'intervento dell'assessora alla cultura e alla scuola, Leana Quilici che ha sottolineato come la difesa dei diritti umani a partire dal diritto al lavoro, rappresenti un tema fondamentale per la crescita sociale del nostro Paese, hanno preso la parola il presidente Nencini il quale ha illustrato i motivi del tema "Arti, Culture, Futuro' assegnato quest'anno dalla Regione alla Festa della Toscana. Tema sul quale si sono soffermati in particolare Antonio Cipriani vice preside dell'istituto comprensivo 'Manzoni' di Marlia-Lammari che ha parlato a nome di tutti i dirigenti scolastici del territorio capannorese e il vice preside del Liceo scientifico 'Majorana' di Capannori, Cesare Lazzari.

Nel corso della seduta dopo il contributo del presidente del consiglio provinciale, Giovanni Gemignani, sono intervenuti i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari e in particolare Alessio Cecchini (Sinistra per Capannori), Salvadore Bartolomei (Pdl), Claudio Giampaoli (Pd), Gaetano Ceccarelli (Udc) Gianfanco Rosi (Capannori Insieme) e Antonio Devinciente (Moderati per Del Ghingaro). Tutti si sono espressi a favore della Festa della Toscana per l'importanza dei contenuti che promuove.

Al termine della seduta consiliare lo scultore capannorese Franco Pegonzi ha donato all'amministrazione comunale una sua scultura e successivamente si è svolta la premiazione della 12a edizione del Premio Nazionale di Fotografia 'Città di Capannori' che quest'anno ha come tema 'Il ricordo, l'attimo, il sogno". A consegnare i premi sono stati alcuni consiglieri comunali e assessori.

Di seguito i nomi dei vincitori:

La sezione colore è stata vinta da Alberto Caselli (secondo classificato Roberto Bonfanti; terzo Gianfranco Pensa). Premi speciali a Elisiano Salvi, Carlo D'Olivo, Gabriele Paoletti, Mario Barsocchi.

Sezione bianco e nero: 1° premio a Carlo Gori; 2° premio a Domenico Lorenzoni; 3° premio a Giancarlo Cerri; premio speciale a Nico Cerri. Foto elaborate: Romano Papini; premio speciale Enrico Nardi.

Fotografie riprese a Capannori: 1° premio Giuseppe Cuomo. Premio per l'associazione con maggior numero di opere ammesse alla mostra: Fotoclub Lucchese e G.F. Misericordia Piano del Quercione.

Sezione Portfolio: 1° premio Domenico Lorenzoni; 2° premio Bruno Lencioni, 3° premio Emiro Albiani, premio speciale a Giancarlo Cerri.

Il pomeriggio si è concluso con l'inaugurazione della mostra delle migliori sessanta opere del concorso che resterà aperta fino al prossimo 31 dicembre, l' esibizione degli allievi della Civica Scuola di Musica di Capannori e la degustazione di alcuni prodotti tipici locali curata da Slow Food Condotta Compitese Orti Lucchesi.

Capannori, 30 novembre 2009