mercoledì 30 dicembre 2009

Approvato il secondo lotto della Cittadella della cultura DEL GHINGARO: “ENTRO IL 2010 I CAPANNORESI AVRANNO UN LUOGO MODERNO E FUNZIONALE DOVE COLTIVARE PASSIONI E INTERESSI” 359.000 euro la cifra spesa dal Comune per finanziare i lavori

Via libera per il progetto definitivo del secondo lotto dei lavori alla cittadella della cultura a Tassignano.

La giunta Del Ghingaro, infatti, ha approvato e finanziato l’intervento per una spesa di 359.000 euro.

Chiuso il cantiere del primo lotto – intervento costato 241.000 euro – i lavori per dare ai cittadini una nuova biblioteca e un polo culturale entro la fine del 2010 partiranno la prossima primavera.

Prosegue senza sosta, quindi, il recupero dell’edificio del “Mattaccio”, un luogo storico molto amato dai capannoresi e dai giovani della provincia.

“L’idea di trasformare il Mattaccio nella Cittadella della cultura – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro – soddisfa l’esigenza dei cittadini di avere locali adeguati in cui poter approfondire le tematiche di loro interesse e sviluppare il confronto con gli altri. Questa struttura diventerà il punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della letteratura. La Cittadella della cultura, che avrà una superficie lorda di circa 800 metri quadrati, sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti. La prima è quella della biblioteca, che sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano. Parte del primo piano sarà dedicata al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari. Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utenti della struttura”.

Con i lavori del secondo lotto, il Comune renderà la struttura funzionale.

Nel dettaglio, l’intervento consiste: creazione dell’impianto elettrico a norma; realizzazione del sistema di climatizzazione invernale e estivo; creazione dell’impianto antincendi; installazione di infissi esterni che rispettino la normativa in materia di acustica e risparmio energetico.

A causa dell’umidità, inoltre, risultano in pessime condizioni sia i pavimenti che i muri. Entrambi, quindi, saranno risanati. E’ prevista, infatti, l’introduzione di un pacchetto tecnologico costituito da igloo al piano terra per isolare il piano di calpestio e areare così la base delle murature.

“La Cittadella permetterà di riunire in un unico edificio moderno e funzionale spazi per molte attività culturali del territorio – conclude Del Ghingaro -. Grazie alla nuova ubicazione della biblioteca, inoltre, potremo risparmiare una spesa importante che sosteniamo per pagare l’affitto dell’attuale sede”.

Capannori, 30 dicembre 2009