giovedì 17 dicembre 2009

CAPANNORI SI CANDIDA A OSPITARE IL CAMPIONATO EUROPEO DI VOLO LIBERO DELL’AEROMODELLISMO DEL 2012

candidatura campionato volo libero 17 dic 09 Capannori si candida a ospitare il campionato europeo di volo libero dell’aeromodellismo del 2012. Una competizione che in ogni edizione richiama piloti provenienti da oltre 30 paesi europei e che da tempo manca dall’Italia.

La decisione è stata presa all’inizio di questa settimana nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli, il presidente della Federazione italiana aero modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi, il presidente della Società aeromodellistica italiana del volo libero (Favli), Maurizio Tomazzoni e Benito Bertolani, pluricampione nazionale di questa disciplina.

Il progetto per l’organizzazione è in fase di definizione e prevede la riqualificazione del campo gara presso il Padule del Bientina e la promozione del volo e la formazione di giudici mediante una serie di incontri e lezioni rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori.

“Capannori vuole affermarsi ancora di più come punto di riferimento internazionale del volo e delle manifestazioni a esso legate – commenta l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Ospitare una competizione di così alto prestigio come il campionato europeo di volo libero sarebbe un riconoscimento a tutto quello di buono che abbiamo fatto in questo ambito, come dimostra il grande successo riscontrato dalla Festa dell’Aria. Il campionato europeo sarebbe importante anche nell’ottica di promozione del territorio, visto che gli aeromodellisti e il pubblico avrebbero l’opportunità di conoscere le bellezze del nostro territorio e i suoi prodotti tipici”.

La candidatura di Capannori a ospitare il campionato europeo di aeromodelli categorie F1A, F1B e F1C, che si dovrebbe svolgere tra l’agosto e il settembre 2012, sarà ufficializzata nelle prossime settimane al Comitato internazionale aero modellisti di Losanna.

Il comune vanta già prestigiosi trascorsi nel campo dell’aeromodellismo. Da cinque anni a Capannori, nella zona del Padule del Bientina, si svolge una gara di coppa del Mondo Favli nell’ambito della Festa dell’Aria.

Capannori, 17 dicembre 2009