giovedì 17 dicembre 2009

IL COMUNE SI FARA’ CARICO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA CHIESA DI RIMORTOLI

Necessario l’esproprio dell’immobile da parte della Soprintendenza

Sarà ristrutturato l’oratorio di San Concordio di Rimortoli che da anni imperversa in stato di abbandono. Stretta di mano, infatti, fra Comune di Capannori e Soprintendenza su come procedere per restituire alla comunità un simbolo storico per l’intero paese.

L’amministrazione comunale provvederà a redigere il progetto di recupero per la chiesa di Rimortoli. La Soprintendenza, invece, si occuperà dell’esproprio del bene per assicurare al Comune la possibilità di acquisirne la proprietà e procedere all’apertura dei cantieri.

L’sos lanciato dal comitato paesano di San Colombano e da Italia Nostra, quindi, non sarà lasciato cadere nel vuoto.

Stando al progetto preliminare eseguito dall’ufficio tecnico del Comune, la ristrutturazione si articolerà in due fasi: il rifacimento del tetto e il consolidamento delle strutture.

“L’accordo raggiunto con la Soprintendenza segna un importante passo in avanti – dice il vicesindaco Luca Menesini –. Attualmente l'edificio di culto, risalente al XII secolo ed utilizzato fino agli anni Cinquanta, versa in stato di abbandono e presenta precarie condizioni di manutenzione. Aver stabilito come procedere per il suo recupero è un segnale importante per la collettività di San Colombano, profondamente legata alla chiesa di Rimortoli. Mantenendo fede agli impegni assunti, quindi, avviamo l’iter per il recupero di questo edificio di culto dall'alto valore storico e culturale. Trattandosi di un bene sottoposto a vincolo, senza l’esproprio dell’immobile da parte della Soprintendenza nessuno ha titolo per procedere con la messa in sicurezza”.

Non è possibile, inoltre, ipotizzare il costo dell’intervento in questa fase.

“La spesa per il recupero sarà conoscibile quando avremo il progetto definitivo – precisa Menesini –. Al momento, infatti, non abbiamo abbastanza elementi per stabilirlo. Il Comune, comunque, si farà promotore della ristrutturazione della chiesa di Rimortoli. Sarà un processo partecipato, che affronteremo assieme ai cittadini, al comitato paesano e alla parrocchia di San Colombano. Dal punto di vista economico, invece, quando avremo il progetto definitivo e costi cercheremo la collaborazione delle Fondazioni bancarie e delle altre istituzioni locali”.

L’oratorio di San Concordio di Rimortoli è stato fondato nel 1122. Fino agli anni Cinquanta ha rappresentato un luogo di culto. Successivamente, a seguito della costruzione della nuova chiesa parrocchiale di San Colombano, l'immobile non ha più avuto una funzione religiosa. Per la collettività, però, è rimasto un posto dall’alto significato storico, culturale e religioso.

Capannori, 17 dicembre 2009