giovedì 24 dicembre 2009

Grazie a una convenzione che verrà firmata nei prossimi mesi UN PRIVATO CURERA’ LA ROTATORIA TRA VIALE EUROPA E VIA DEL BRENNERO A MARLIA

Sarà un privato a occuparsi della gestione dello spazio a verde della rotatoria di Marlia tra viale Europa, via del Brennero e il ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il soggetto si occuperà della cura e del taglio dell’erba, della piantumazione di essenze e di tutti gli aspetti relativi al decoro. Il privato, in cambio, otterrà un piccolo spazio pubblicitario all’interno della rotonda. E’ quanto prevede un accordo di massima che è stato raggiunto nei giorni scorsi tra le parti in seguito a una riunione a cui hanno partecipato il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca, Anas e il privato.

La decisione sarà sancita da una convenzione che sarà siglata all’inizio del 2010. L’accordo prevede che il Comune prenderà in gestione da Anas e Provincia la manutenzione del verde della rotonda. L’Ente di Piazza Aldo Moro a sua volta la affiderà al soggetto privato.

“Sta per avere termine una questione che si protraeva da tempo commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Grazie alla buona volontà di tutti gli interessati siamo riusciti a trovare un accordo che porterà vantaggi a tutti e migliorerà il decoro urbano in un punto molto transitato e di accesso al territorio comunale. Adesso bisogna solo attendere i tempi tecnici affinché gli uffici possano predisporre la convenzione che verrà firmata a inizio del nuovo anno”.

Ci sono anche altre novità in tema di manutenzione del verde. L’amministrazione comunale stipulerà un contratto di global service con una ditta che dovrà occuparsi della cura e della manutenzione di molte aree. Tra queste rientrano il parco pubblico di Capannori, gli spazi esterni delle scuole e quelli dove si trovano i giochi per bambini. In questo modo aumenterà l’efficienza e il Comune avrà un unico soggetto come referente.

La cura di altre aree verrà, inoltre, affidata alle associazioni che ne hanno fatto domanda secondo un recente bando e il regolamento approvato dal consiglio comunale. Questo avverrà all’inizio del 2010. La cura e la manutenzione riguarderanno tutti quegli interventi necessari a garantire il decoro delle aree, come il taglio dell'erba, la potatura degli arbusti e lo smaltimento dei rifiuti. Oltre a questo le associazioni potranno anche progettare e realizzare nuove aree verdi, effettuare alcune piantumazioni ed organizzare laboratori di educazione ambientale e di corretto uso al verde. Si dovrà garantire anche l'utilizzo pubblico degli spazi, in modo che tutti i cittadini e tutti gli altri soggetti indicati dall'amministrazione comunale vi possano accedere. Le associazioni potranno inserire all'interno degli spazi alcuni cartelli per promuovere le loro attività.

Capannori, 24 dicembre 2009