lunedì 28 dicembre 2009

In corso l’ampliamento di due scuole dell'infanzia DEL GHINGARO: “PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO SARA’ PRONTA LA SCUOLA MATERNA DI BADIA DI CANTIGNANO” Entro Natale 2010, invece, termineranno i lavori alla materna di Lammari

Sarà pronta per l’anno scolastico 2010-2011 la scuola materna di Badia di Cantignano. Il Comune di Capannori, conclusi i lavori del primo lotto, ha già finanziato quelli del secondo (350.000 euro). Il nuovo cantiere, quindi, sarà aperto la prossima primavera.

Un intervento di ampliamento importante, che permetterà all’edificio di ospitare cinque sezioni, anziché due come attualmente. Inoltre, da settembre 2010 la scuola di Badia di Cantignano diventerà la materna anche per i bimbi che oggi frequentano la struttura di Guamo.

Stanziati, inoltre, i soldi (170.000 euro) per la ristrutturazione dell’area esterna. Davanti all’edificio scolastico l’amministrazione comunale realizzerà un parcheggio.

“Si tratta di un lavoro importante per la collettività capannorese – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro –. Ampliare la materna di Badia di Cantignano significa inaugurare una nuova stagione per i giovani alunni del territorio. Per il prossimo anno scolastico, infatti, i bambini potranno usufruire di una struttura adeguata e funzionale. I lavori del primo lotto sono terminati e il progetto definitivo del secondo è già finanziato. In bilancio sono stati previsti altri 350.000 euro per completare l’intervento. Come amministrazione

abbiamo messo le scuole al vertice delle priorità. Con l’approvazione del bilancio triennale abbiamo stanziato cifre importanti per ristrutturare, ampliare e realizzare strutture capaci di garantire ai bambini di Capannori spazi funzionali per l’istruzione e l’apprendimento. Al contempo, stiamo ampliando la materna di Lammari. A gennaio si concluderanno i lavori del primo lotto, per il quale abbiamo speso 350.000 euro, e sono previsti in bilancio altri 500.000 euro per il secondo lotto. Sia nella zona sud che nella zona nord del territorio stiamo migliorando gli edifici scolastici. Siamo consapevoli, infatti, che in questo modo – assieme alla promozione di iniziative come la Vetrina scolastica e il Settembre pedagogico – contribuiamo a garantire una didattica di qualità nelle nostre scuole”.

All’interno della stessa struttura coabitano scuola materna e scuola elementare. L’ampliamento della materna, quindi, interesserà anche i bambini dell’elementare, perché, conclusi i lavori, avranno a disposizione i locali attualmente condivisi.

“Per il prossimo Natale – continua il primo cittadino – l’intervento alla materna di Lammari sarà concluso. Con questo intervento, daremo maggiori spazi anche agli alunni della scuola elementare. Nel piano di previsione triennale delle opere pubbliche che abbiamo approvato c’è lo stanziamento di 500.000 euro per il secondo lotto. A gennaio gli uffici cominceranno la progettazione. Entro la fine del 2010 le scuole ampliate saranno aperte alla popolazione studentesca”.

Capannori, 28 dicembre 2009