lunedì 14 dicembre 2009

Il Comune di Capannori recepisce, tra i primi in Toscana, la nuova normativa regionale I SUINI E GLI OVI-CAPRINI ADESSO SI POSSONO MACELLARE DIRETTAMENTE NELL’ALLEVAMENTO IN CASO DI CONSUMO PRIVATO DELLE CARNI

Coloro che vogliono acquistare pecore, capre e maiali macellati per consumo privato adesso possono rivolgersi direttamente alle aziende allevatrici, che provvederanno a tutte le operazioni nelle loro strutture. Le uniche condizioni sono il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la presentazione della domanda agli uffici comunali. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale che recepisce, tra i primi Comuni della Toscana, una deliberazione della Regione. Fino a ora in tutti i casi la macellazione doveva essere effettuata nelle strutture autorizzate.

“Si tratta di un provvedimento che risponde alle esigenze dei cittadini e delle aziende allevatrici – dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Macellare ovi-caprini e suini adesso è più semplice, visto che sono state snellite le procedure burocratiche e ridotti i tempi. Grazie al provvedimento rendiamo, inoltre, più competitive le aziende allevatrici del nostro territorio; un fatto molto utile in questo periodo di crisi economica”.

Gli allevatori che intendono usufruire della possibilità di macellare, presso il proprio allevamento, gli ovi-caprini e i suini venduti per il consumo privato delle carni, con un tetto massimo, di norma, di quattro suini grassi, massimo 10 per le famiglie numerose, o 40 suini lattoni o 20 pecore/capre o 40 agnelli/capretti, devono presentare una richiesta al Suap del Comune.

I locali utilizzati per la macellazione dovranno avere dei requisiti minimi quali le pareti e i pavimenti in materiale solido facilmente lavabile, le pareti facilmente disinfettabili, acqua calda e fredda, distributore automatico di sapone, asciugamano, attrezzatura idonea e scarichi adeguati.

Il testo dell’ordinanza può essere consultato nella sezione Suap / Ordinanze attività produttive sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it). Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello Unico Attività Produttive tel. 0583 428237/ 0583 428239.

Capannori, 14 dicembre 2009