mercoledì 23 dicembre 2009

“PROGETTI INNOVATIVI E RETI DI IMPRESE PER RILANCIARE IL SETTORE CALZATURIERO”

Il Comune di Capannori sostiene lo sviluppo del settore calzaturiero e delle specificità produttive che lo caratterizzano puntando sull’innovazione e sulla qualità dei prodotti. Lo fa tendendo la mano a Toscana Promozione, agenzia della Regione Toscana che si occupa della promozione dell’economia e del territorio toscano nel mondo, di sostenere gli imprenditori toscani che vogliono competere sui mercati esteri, di favorire l'attrazione degli investimenti sul territorio regionale e di sviluppare la cooperazione economica internazionale.

Punti chiave di questa strategia sono la stesura di progetti per creare prodotti innovativi, la realizzazione di reti di imprese e il supporto alle aziende per promuovere le attività produttive capannoresi e i loro prodotti.

Una serie di azioni capaci di portare non solo benefici all’economia, ma anche all’occupazione e che servono a tenere testa ai produttori stranieri.

Di questo si è parlato questa mattina (martedì 22 dicembre) in un incontro tra i rappresentanti del Ceseca Innovazione, l’agenzia Toscana Promozione e l’amministrazione comunale, espressamente invitata dalla società che si occupa di ricerca e centro servizi per il settore calzaturiero. Vi hanno partecipato Giovanni Cordoni e Daniele Del Grande, rispettivamente presidente e direttore del Ceseca, Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione, Luca Menesini, vice sindaco del Comune di Capannori, Fabrizio Pizzanelli e Mario Pucci, esperti del settore. Sede della riunione è stata la sede del Ceseca a Segromigno in Monte.

“L’imprenditoria capannorese del calzaturiero, nonostante la crisi che ha subito nel tempo, ha saputo rinnovarsi, puntando sulla qualità e sull’innovazione. Ha quindi un bagaglio di conoscenze da poter esportare – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Nel rapporto con Toscana Promozione e nel progetto del Polo Tecnologico contiamo di poter rilanciare sia il settore calzaturiero sia tutto il settore produttivo attraverso il consolidamento dei capitali locali e l’attrazione di nuova imprenditoria”.

Nell’ambito di queste azioni si cercherà anche di attrarre investitori da altri Paesi. Si punta, ad esempio, a predisporre un supporto a chi vuole valutare l’impianto di una nuova azienda.

Un ruolo chiave in tutte queste operazioni sarà svolto da Toscana Promozione.

Capannori, 22 dicembre 2009