martedì 15 dicembre 2009

Promossa da Capannori Creativa e Osservatorio per la pace "DANTE E GALILEO AI TEMPI DI INTERNET": SCIENZA E UMANESIMO A CONFRONTO IN UN INCONTRO IN PROGRAMMA IL 18 DICEMBRE

Viviamo in una epoca in cui la cultura sembra alla portata di tutti con un semplice click. Ma è vera cultura? Cosa differenzia il sapere dalla semplice informazione? Quanto e’ importante il sapere umanistico e quello scientifico?

Questi ed altri interrogativi saranno al centro dell'incontro intitolato "Dante e Galileo ai tempi di Internet" scienza e umanesimo a confronto, che si terrà venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in Piazza Aldo Moro. Un'iniziativa promossa da Capannori Creativa e Osservatorio per la Pace di Capannori in collaborazione con il Comune.

A dialogare tra loro saranno Claudio Giunta letterato e scrittore, docente di Letteratura Italiana all'Università di Trento, autore del saggio "L'assedio del Presente. Sulla rivoluzione culturale in corso" (Il Mulino), Vittorio Pellegrini scienziato del Cnr, coordinatore di 'Capannori Creativa' e Leana Quilici, assessora alla cultura del Comune di Capannori. A moderare il dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, sarà Pasqualantonio Pingue della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Un dibattito che si profila di particolare interesse e attualità alla luce della rivoluzione culturale in corso, quella che, nello spazio di un paio di generazioni, ha fatto dei media il principale veicolo di istruzione soppiantando famiglia e scuola; che ha portato la cultura pop a occupare buona parte dello spazio che apparteneva alla cultura d'élite.

Un modello culturale, adeguato ai tempi, che non sta semplicemente a fianco dei modelli tradizionali, ma che tende a sostituirli totalmente.

Capannori, 15 dicembre 2009