martedì 15 dicembre 2009

ANCHE 20 GIOVANI CAPANNORESI PARTECIPERANNO AL TOWN MEETING SULLA LEGALITA' DEL 18 DICEMBRE Insieme a Firenze, Abbadia San Salvatore, Arezzo e Massa

Parteciperanno anche 20 giovani capannoresi all'Electronic Town Meeting sul tema della legalità promosso dalla Regione Toscana e in programma venerdì prossimo 18 dicembre a partire dalle ore 10.00.

Capannori è infatti stato scelto insieme ad altri 4 Comuni della Toscana, Firenze, Abbadia San Salvatore, Arezzo e Massa per questo importante evento che vedrà dialogare tra loro 250 giovani toscani tra i 17 e i 24 anni su temi importanti come la sicurezza urbana, le violenze sulle donne e le infiltrazioni mafiose.

I giovani si collegheranno a Firenze dal Palaffari e negli altri Comuni dalle sedi dei vari Paas (Punti di accesso assistito). A Capannori l'evento si svolgerà al Centro Giovani di S. Margherita.

In questo modo molti giovani toscani e in particolare quelli degli ultimi anni delle scuole superiori, insieme ad alcuni giovani protagonisti delle attività di volontariato nelle terre confiscate dai beni della mafia gestiti da Arci, Libera e Cieli Aperti potranno dialogare in tempo reale tra loro collegati in video conferenza attraverso l'uso di sistemi tecnologici.

"Un nuovo importante strumento di democrazia deliberativa - dichiara l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza - che rende protagonisti i giovani permettendo loro di esprimersi e confrontarsi con i coetanei di realtà diverse dalla loro su temi fondamentali per una convivenza civile e pacifica e per il loro futuro".

I partecipanti discuteranno in piccoli gruppi seguiti da un facilitatore che ha il compito di garantire una discussione fluida e democratica.

Ognuno si esprimerà attraverso un tele-voto individuale e anonimo che consentirà a ciascuno di dire la propria liberamente su ciascun problema o proposta.

I contenuti elaborati dai giovani saranno presentati immediatamente dopo la conclusione del Town Meeting a un gruppo di autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni che interverranno alla sede di Firenze e che saranno tenuti a rispondere alle istanze presentante nel corso della discussione.

Capannori, 15 dicembre 2009