lunedì 28 dicembre 2009

RIDURRE DI OLTRE IL 20% LE EMISSIONI DI GAS SERRA ATTRAVERSO MISURE LOCALI

Ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l'efficienza energetica e attuino programmi 'ad hoc' sul risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.

Questo il principale impegno che si è assunto il Comune di Capannori aderendo al 'Patto dei Sindaci' lanciato dalla Commissione Europea nel 2008 e oggi coordinato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito della Campagna Energia sostenibile per l'Europa.

"Il comune di Capannori ha già avviato numerose ed importanti iniziative per ridurre le emissioni in atmosfera e diminuire gli sprechi del nostro modello di sviluppo. Questo ulteriore, ambizioso ed importante obiettivo - spiega l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci – lo raggiungeremo attraverso un Piano di Azione che faremo a breve e che indicherà iniziative e attività finalizzate a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera attraverso il risparmio energetico. Sarà inoltre un’importante occasione per condividere la nostra esperienza e conoscenza con le altre città aderenti al patto. Definire a livello locale questi ambiziosi obiettivi ambientali è ancor più importante di fronte al fallimento dei vertici internazionali per la riduzione delle emissioni. Il cambiamento deve partire dal basso, dalle nostre case, dalle nostre abitudini e dalle amministrazioni locali".

Tra gli obiettivi del Patto dei Sindaci anche aumentare la consapevolezza ai diversi livelli (locale, regionale, nazionale ed europeo); diffondere le migliori pratiche (best-practices); stimolare l’aumento degli investimenti privati nel settore delle tecnologie energetiche sostenibili.

Gli interventi che saranno previsti dal Piano d’Azione riguarderanno vari settori, tra cui quello residenziale, dei trasporti, della produzione di elettricità, dei servizi e dei prodotti, insieme ad un coinvolgimento della cittadinanza.

Un nuovo programma che si colloca nel solco delle azioni da tempo intraprese dall'amministrazione capannorese come la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili di proprietà comunale, il progetto 'Echo Action', gli interventi e le iniziative finalizzati alla riduzione dei rifiuti come il compostaggio domestico, i pannolini riutilizzabili, i distributori alla spina di prodotti di largo consumo e l'eliminazione delle bottiglie di plastica di acqua minerale dalle mense scolastiche.

Capannori, 28 dicembre 2009