martedì 29 dicembre 2009

Stabilito da un'ordinanza sindacale IL CALENDARIO DELLE APERTURE E DELLE CHIUSURE DELLE ATTIVITA' DI COMMERCIO AL DETTAGLIO PER IL 2010 Consentita l'apertura facoltativa la seconda domenica del mese e durante manifestazioni di interesse culturale e turistico

Varato con un'ordinanza sindacale il calendario delle aperture e chiusure per il 2010 per tutte le attività di commercio al dettaglio in sede fissa del settore alimentare e non alimentare.

Gli esercizi possono restare aperti al pubblico dalle ore 7 alle ore 22 fino a un massimo di 13 ore giornaliere. Ogni attività ha facoltà di effettuare mezza giornata di chiusura infrasettimanale in qualsiasi giorno della settimana.

In tutto il territorio comunale è poi consentita l'apertura facoltativa nelle domeniche e nelle festività del mese di dicembre e nella seconda domenica del mese, ovvero il 10 gennaio, 14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 12 settembre, 10 ottobre e 14 novembre.

E' inoltre consentita l'apertura delle attività commerciali nelle domeniche e festività in occasione di manifestazioni ed eventi di particolare interesse culturale e turistico: Carneval Marlia (solo per la frazione di Marlia) 24-31 gennaio e 7-14-21 febbraio; Mostra delle camelie (tutto il territorio comunale) 7 marzo; Fiera del maggio capannorese (limitata alla frazione di Capannori) la prima domenica di maggio; Festival delle Ville (esteso a tutto il territorio comunale) non più di una domenica nel mese di giugno, oltre la seconda del mese da definire successivamente; la Fiera di Marlia (limitata alla frazione di Marlia) la terza domenica di ottobre; la Fiera dell'ottobre Capannorese (limitata alla frazione di Capannori) la quarta domenica del mese di ottobre.

L'ordinanza stabilisce anche la possibilità di apertura degli esercizi in caso di due festività consecutive, nello specifico per il 2010 il 31 ottobre e il 2 maggio. E' fatto obbligo di chiusura nelle seguenti festività: 1° gennaio, 25 aprile, 1°maggio,domenica di Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 15 agosto, 25 e 26 dicembre.

Capannori, 29 dicembre 2009