martedì 30 marzo 2010

APERTO FINO AL 22 APRILE IL BANDO PER OTTENERE I CONTRIBUTI IN CONTO AFFITTO

C'è tempo fino al prossimo 22 aprile per presentare al Comune la domanda per ottenere contributi in conto affitto.

Secondo quanto prevede il bando pubblicato lo scorso 24 marzo, l'amministrazione comunale può erogare fino ad un massimo di 3.100 euro a quelle famiglie che hanno particolare difficoltà a pagare l'affitto di casa.

Riuscire a pagare il canone della propria abitazione continua ad essere un problema per molti cittadini anche a Capannori come dimostra l'alto numero di persone, 321 che nel 2009 ha presentato domanda di contributo, all'incirca lo stesso numero del 2008, confermando un trend in crescita a partire dal 2005 quando le domande furono 244.

"Il problema legato alla casa è un problema molto importante e come amministrazione comunale stiamo facendo tutto il possibile per andare incontro a coloro che si trovano in difficoltà - sostiene il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini -. Questo grazie anche ai fondi della Regione Toscana, mentre purtroppo quelli di provenienza governativa hanno subito forti tagli. Mi auguro che il Governo stanzi risorse per l'emergenza abitativa che sta interessando sempre più persone anche a fronte della crisi economia in atto".

Per accedere al contributo a fondo perduto erogato dal Comune insieme alla Regione Toscana i cittadini devono possedere determinati requisiti, tra cui la residenza nel Comune di Capannori e la cittadinanza italiana.
Possono richiedere il finanziamento anche coloro che sono cittadini di uno Stato dell'Unione Europea o di altri Stati in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. I cittadini dovranno, inoltre, presentare il certificato ISEE (indicatore della situazione economica) non scaduto.
I contributi, erogati in base a una graduatoria che sarà valida per tutto il 2010, saranno suddivisi in due fasce: “A”, per i nuclei familiari con un reddito basso e un affitto alto, che potranno ottenere fino a 3.100 euro annui; “B” per i nuclei familiari con un reddito più alto e un affitto più basso, ai quali saranno erogati fino a 2.325 euro l’anno.
Per accedere al finanziamento, inoltre, i richiedenti e i membri della famiglia, non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune di Capannori e in quelli limitrofi.
Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione all'Urp del Comune e poi presentate corredate da tutta la necessaria documentazione all'Ufficio Protocollo.

Capannori, 30 marzo 2010