venerdì 26 marzo 2010

FAVORIRE L'ACCESSO A INTERNET. E' L'OBIETTIVO DEI 3 PUNTI PAAS DISLOCATI SUL TERRITORIO Favorire l'accesso a internet per i cittadini che hanno meno dimestichezza con le nuove tecnologie informatiche.

Questo l'importante obiettivo dei tre Punti di Accesso Assistito ai Servizi (PAAS) attivati dal Comune di Capannori in collaborazione con la Regione Toscana. I tre PAAS, ai quali si rivolgono molte persone, a Capannori sono dislocati alla biblioteca Mario Tobino di Camigliano in collaborazione con l'associazione 'Amici del Libro', al Centro Giovani di Santa Margherita, sempre in collaborazione con gli 'Amici del Libro' e alla scuola media di S.Leonardo in Treponzio in collaborazione con l'associazione 'Amici del Melograno'.

In tutte e tre le postazioni internet, composte da due computer con la rete a connessione veloce, e una stampante, i cittadini possono essere assistiti gratuitamente dagli operatori nell'accesso alla rete internet e all'uso di strumenti multimediali e possono così imparare a navigare.

Chi non è in possesso di un computer o chi non ne conosce bene il funzionamento può in questo modo consultare leggi, bandi di concorso, banche dati della Regione, compiere ricerche, e accedere a informazioni sulle più svariate tematiche.

"Si tratta di un servizio particolarmente utile - sostiene l'assessore alle politiche giovanili e all'Urp, Lara Pizza -, perché permette a molte persone, soprattutto non più giovani, di usufruire del tutto gratuitamente dell'accesso a internet, che oggi almeno in alcuni casi è divenuto indispensabile. Invito quindi tutti coloro che hanno bisogno di consultare documenti, eseguire ricerche, o reperire informazioni di recarsi ai punti paas dove troveranno operatori sempre pronti ad aiutarli".

Il PAAS di Camigliano è aperto il martedì in orario 16-20, il giovedì dalle 16 alle 19, il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12.30. IL PAAS di Santa Margherita è aperto il lunedì e giovedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Il PAAS di S.Leonardo in Treponzio è inoltre aperto il lunedì, il mercoledì, e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

Per informazioni Progetto Giovani tel. 0583 428443 e www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 26 marzo 2010