venerdì 26 marzo 2010

Realizzati da Comune e Erp con un finanziamento della Regione Toscana CONSEGNATI 4 NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA CONVENZIONATA PUBBLICA A SEGROMIGNO IN MONTE

Cresce il numero delle case di edilizia residenziale pubblica realizzate dal Comune di Capannori in collaborazione con Erp e Regione Toscana.

Proprio stamani (venerdì) sono stati inaugurati e consegnati altri quattro appartamenti di edilizia convenzionata ad altrettante famiglie del territorio, grazie ad un finanziamento regionale di 550 mila euro.

Le nuove abitazioni si trovano a Segromigno in Monte, in una traversa di via delle Selvette che sfocia proprio di fronte alla Chiesa.

A consegnare le chiavi di casa agli affittuari sono stati stamani(venerdì) il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini e l'assessore alle finanze, Lara Pizza, insieme all'assessore alla casa della Regione Toscana, Eugenio Baronti e al presidente di Erp Lucca, Antonio Bertolucci.

Due degli appartamenti hanno una camera matrimoniale e sono grandi circa 45 metri quadrati, mentre gli altri due hanno anche una camera singola per una superficie totale di circa 60 metri quadrati.

L'edificio che ospita le quattro abitazioni, disposte su un piano terra ed un primo piano raggiungibile con una scala esterna, ha di fronte un parco pubblico realizzato nell'ambito dell'intervento di edilizia residenziale, dove sono stati installati giochi per bambini, insieme a tavoli e sedie a disposizione degli adulti. Ogni appartamento ha inoltre un posto auto riservato nel vicino parcheggio.

"La consegna odierna - ha detto il vice sindaco, Luca Menesini - è una dimostrazione concreta dell'attenzione che abbiamo posto e che poniamo al problema dell'emergenza abitativa sul nostro territorio. Un problema importante che interessa purtroppo molte famiglie e che stiamo cercando di risolvere con interventi di vario genere, tra cui gli alloggi per gli anziani fragili, alcuni dei quali inaugurati a Marlia proprio la settimana scorsa, ed anche i contributi in conto affitto".

"La Regione Toscana ha dato vita al più consistente intervento sull'edilizia residenziale pubblica effettuato in Toscana negli ultimi anni - ha dichiarato l'assessore regionale alla casa, Eugenio Baronti- investendo risorse per milioni e milioni di euro. Una politica con effetti positivi anche a Capannori, dove l'amministrazione comunale ha da sempre dimostrato sensibilità ai problemi legati all'emergenza casa".

Soddisfazione per la consegna dei nuovi alloggi è stata infine espressa anche dal presidente di Erp Lucca Antonio Bertolucci, che ha sottolineato il grande impegno che l'ente da lui presieduto sta mettendo per portare a compimento in tempi più celeri possibili gli interventi in corso in modo da
soddisfare il maggior numero possibile di richieste.

Capannori, 26 marzo 2010