sabato 27 marzo 2010

PIU' DI 50 GIOVANI TUTOR AL LAVORO PER AIUTARE I PIU' PICCOLI NEI COMPITI SCOLASTICI

Sono più di 50 i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 17 ai 25 anni, che dallo scorso dicembre svolgono attività di tutor con i bambini delle scuole medie ed elementari che hanno difficoltà scolastiche e che frequentano le scuole di tutti gli istituti comprensivi del territorio.

Un'attività di volontariato in crescita, che promossa dal Comune e gestita dall'associazione Tucam, ha visto aumentare i partecipanti dai 40 del 2008 agli oltre 50 di quest'anno.

L'attività di tutoring ha preso il via lo scorso dicembre e si concluderà a giugno con la fine dell'anno scolastico.

I giovani tutor intervallano l'attività di volontariato con momenti di formazione in presenza di figure specializzate in ambito sociale ed educativo, come è avvenuto ieri pomeriggio (venerdì) nella sala consiliare del Comune.

I tutor, che provengono anche da comuni limitrofi a Capannori, seguono gli alunni al loro domicilio una volta alla settimana per due ore, ma in alcuni casi il tempo passato ad aiutare i più piccoli nello svolgimento dei compiti scolastici è anche di più.

"E davvero bello vedere che tanti giovani hanno voglia di prestare un po' del loro tempo libero per aiutare i ragazzi più piccoli che incontrano difficoltà nella vita scolastica - dichiara l'assessore alle politiche giovanili Lara Pizza-. Un esempio concreto di cittadinanza attiva di cui andiamo orgogliosi e che continueremo a sviluppare con questo e con altri nuovi progetti".

Al termine dell'esperienza ai tutor verranno riconosciuti crediti formativi per le scuole superiori e per l'università e riceveranno un attestato di frequenza.

Quest'anno per la prima volta i tutor hanno dato vita ad un gruppo Facebook denominato 'giovanitutor'.

A metà maggio, inoltre, i tutor e i bambini faranno una gita di un giorno in una località balneare.

Capannori, 27 marzo 2010