sabato 27 marzo 2010

UN NUOVO PARCHEGGIO IN VIA SCUOLE DI PIAGGIORI A SEGROMIGNO IN MONTE

Venti nuovi posti auto per la frazione di Segromigno in Monte. Saranno a disposizione dei cittadini a partire dalla prossima estate, grazie alla realizzazione di una nuova area di sosta in via scuole di Piaggiori. Il progetto definitivo dell'intervento è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale e i lavori prenderanno il via a giugno, subito dopo la chiusura delle scuole.

La nuova area di sosta, per un investimento di circa 90 mila euro, sarà infatti principalmente a servizio della vicina scuola elementare. Il parcheggio avrà una superficie di 560 metri quadrati per un totale di 20 posti auto, più uno stallo riservato ai veicoli guidati da portatori di handicap.

L’ingresso dell’area di sosta è stato individuato lungo il tratto est di via Scuole di Piaggiori. Per il collegamento con l’edificio scolastico e con le abitazioni verrà costruito un marciapiede, della lunghezza di circa 100 metri, che partirà dalla via di Piaggiori e arriverà fino alla scuola primaria, dove sarà disegnato un attraversamento pedonale.

Si prevede anche la realizzazione di un’aiuola nell’estremità sud-est del terreno e l'asfaltatura di via Scuole di Piaggiori. La pavimentazione del nuovo posteggio sarà realizzata con conglomerato bitumoso.

“Grazie alla costruzione di questo parcheggio l’amministrazione comunale risponde in maniera concreta alle richieste dei cittadini – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Da tempo, infatti, i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria e gli abitanti della frazione hanno chiesto un’area dove poter parcheggiare. In questo modo incrementeremo anche la sicurezza stradale, visto che le vetture non dovranno più sostare ai lati della strada. I pedoni, infine, potranno spostarsi con maggiore tranquillità grazie al nuovo marciapiede e all’attraversamento di fronte alla scuola”.

Capannori, 27 marzo 2010