giovedì 20 maggio 2010

BILANCIO POSITIVO PER LA SALA PROVE MUSICALI 'FABRIZIO DE' ANDRE' DI S.MARGHERITA

Sono già 5 le band giovanili, per un totale di oltre 20 iscritti, che stanno utilizzando la sala prove musicali "Fabrizio De André" ad appena due mesi dalla sua inaugurazione nello spazio del Centro Giovani di S. Margherita. Molti altri gruppi musicali si stanno iscrivendo per poter provare gratuitamente la propria musica nella bella sala insonorizzata messa a disposizione dall'amministrazione comunale.

'Una riprova - dice l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza - che abbiamo ben interpretato una reale esigenza dei giovani capannoresi e non solo visto che le richieste di utilizzo della struttura provengono anche da Comuni limitrofi e addirittura dalla Versilia. Si tratta infatti della prima sala prove musicali della provincia di Lucca a essere utilizzabile gratuitamente dai ragazzi. Un aspetto importante quello della gratuità, perché le band giovanili emergenti sono composte prevalentemente da studenti che difficilmente possono permettersi le tariffe applicate dalle sale private".

Coloro che stanno già utilizzando lo spazio prove o hanno chiesto di poterlo fare non sono solo giovanissimi poiché l'età va dai 15 ai 30 anni.

La sala dove è possibile anche registrare in modo professionale i propri brani è aperta per quattro giorni alla settimana ed anche in orario serale, dalle ore 20 alle ore 24, grazie a un prolungamento di 16 ore settimanali dell’orario di apertura del Centro Giovani. Un modo questo che ha permesso di ampliare l’orario di altri servizi, come quello dell’Informagiovani.

La sala ha una superficie di circa 30 metri quadrati. Le pareti sono rivestite di materiale insonorizzante, in modo da ottimizzare l'esperienza acustica e non disturbare chi si trova all'esterno. Al suo interno si trova una moderna strumentazione di base: batteria, mixer, microfoni, amplificatori, monitor e una scheda d'acquisizione, che è di supporto agli strumenti che, di volta in volta, portano le varie band.

Alla struttura si può accedere sia su prenotazione telefonica sia su richiesta diretta agli operatori della sede o dell'ufficio progetto giovani del Comune di Capannori. La priorità nell'utilizzo spetta ai gruppi in cui un componente risiede all'interno del territorio comunale, ma vi possono accedere anche band provenienti dai comuni limitrofi. Per utilizzarla è necessaria un’iscrizione annuale di 45 euro, che si riduce a 25 euro se questa verrà fatta entro il prossimo 1° luglio.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Progetto giovani del Comune di Capannori, telefono 0583/428422 – 428443.

Capannori, 20 maggio 2010