martedì 25 maggio 2010

'PATTO PER LA SCUOLA': INCONTRO PUBBLICO MERCOLEDI' 26 MAGGIO PROMOSSO DAI CONSIGLI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DEL TERRITORIO

Si iniziano a tirare le fila del 'Patto per la Scuola' siglato dal Comune con le istituzioni scolastiche del territorio.

Un percorso innovativo e partecipato che riguarda ben 4.600 studenti, finalizzato ad ottenere un sistema integrato di istruzione pubblica e approvato all'unanimità dal consiglio comunale lo scorso febbraio.

Il bilancio della prima tappa del percorso sarà tracciato mercoledì 26 maggio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale) nel corso di un'assemblea pubblica promossa dai Consigli degli Istituti Comprensivi del territorio e intitolata "La scuola pubblica: situazione nazionale, prospettive locali".

All'incontro aperto a tutta la cittadinanza interverranno, tra gli altri, l'assessora all'istruzione del Comune Leana Quilici e l'assessore provinciale all'istruzione Silvano Simonetti.

Temi di grande attualità quelli legati alla scuola a partire dai possibili' tagli' previsti dalla Finanziaria e al ventilato posticipo ad ottobre dell'inizio del prossimo anno scolastico.

L'amministrazione comunale illustrerà il Piano di Azione messo in atto finora per sostenere la scuola del territorio e i programmi per il futuro.

"Difesa e valorizzazione della scuola pubblica sono le parole d'ordine del patto per la scuola - sostiene l'assessora Quilici -. Si tratta di un percorso 'dal basso' che sta coinvolgimento istituzioni, operatori della scuola e famiglie. Esprimo preoccupazione per il fatto che a livello centrale si continua a tagliare risorse alla scuola mettendo in grande difficoltà gli enti locali che faticano a sostenere gli impegni fin qui presi non potendosi sostituire alle competenze dello Stato".

Il 'Patto per la Scuola' alleanza strategica tra Comune e istituzioni scolastiche ha la durata di 5 anni e si articola in un Comitato di coordinamento al quale partecipano anche i genitori, una conferenza di servizio e in alcuni gruppi di lavoro e mira alla costituzione di reti di scuole su progetti finalizzati alla ricerca didattica, alla sperimentazione, alla documentazione, alla formazione in servizio del personale. Accanto a questo punta alla realizzazione di specifici progetti che sperimentino l'integrazione del Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), elaborato da ogni scuola, con la programmazione territoriale dell'offerta formativa. Una collaborazione è già in atto da tempo con iniziative di successo come la 'Vetrina Scolastica' e il 'Settembre Pedagogico" che con il Patto si stanno ampliando e rafforzando diventando sistematiche.

Gli ambiti di intervento sono numerosi e vanno dalla prevenzione del disagio e dell'educazione alla legalità, alla prevenzione dei comportamenti scorretti e del bullismo e al sostegno all’integrazione scolastica degli alunni stranieri; dal sostegno all’integrazione degli alunni disabili all'attivazione di progetti rivolti alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli investimenti del Comune per l'anno scolastico 2009-2010:

Edilizia scolastica 1 milione 700 mila euro; mensa 1 milione 540 mila euro; trasporto scolastico 620 mila euro; finanziamenti alle scuole 125 mila euro; Vetrina Scolastica 40 mila euro, Settembre Pedagogico 13.500 euro

Capannori, 25 maggio 2010