mercoledì 26 maggio 2010

SAGRE PAESANE AL VIA: SI INIZIA IL 29 MAGGIO CON LA SAGRA SEGROMIGNESE DEI TORDELLI

Sono una decina le sagre paesane che si svolgeranno sul territorio capannorese dalla fine di maggio a settembre e che sono state inserite nel calendario-programma realizzato dal Comune. Le date di svolgimento delle manifestazioni eno- gastronomiche non ci sono ancora tutte, ma vediamo intanto quali sono quelle comunicate all'amministrazione comunale.

Si inizia il prossimo fine settimana sabato 29 e domenica 30 maggio con la Sagra Segromignese dei Tordelli che si svolgerà a Segromigno in Monte in via delle Selvette su iniziativa della Parrocchia di Segromigno Monte. La sagra si svolgerà anche il 5, 12, 13,19,20,26 e 27 giugno. Sabato 5 giugno aprirà poi i battenti la 'Festa della birra' nella piazza del Mercato a Marlia promossa dall'Associazione 'La Corte' che si protrarrà anche il 6 12,13 19 e 20 giugno. Torna anche per l'estate 2010 la 'Festa Paesana' di Lunata che si svolge in via della Chiesa su iniziativa dei Donatori di Sangue di Lunata che avrà luogo nei due fine settimana del 19-20 e 26-27 giugno. Sempre a giugno ed esattamente venerdì 18 prenderà il via la 'Sagra paganiese del tagliarino' che si svolgerà in località 'Aquedotto' in via di Paganico promossa dai Donatori di Sangue di Paganico e che ha come piatto forte i tagliarini con i fagioli. Questa sagra si svolgerà il 19-20, 25, 26 27 giugno e dal 2 al 4 luglio. Le olive sono inoltre il prodotto tipico al centro della 'Sagra dell'oliva dolce' di Mataria in programma in località 'La Costa' il 18,19, 20,25, 26 e 27 giugno e dal 2 al 4 luglio su iniziativa dei Donatori di Sangue di Mataria. Ancora i tordelli il piatto protagonista della Sagra Paesana 'San Iacopo' di Lammari (via Lombarda) a cura del Circolo Anspi 'San Iacopo'. Questa sagra inizierà il primo fine settimana del mese di luglio (sabato 3 e domenica 4) e proseguirà il 9, 10, 11,16,17,18,23,24,25. Le altre sagre inserite nel calendario del Comune e di cu renderemo presto note le date di svolgimento sono: La 'Sagra della zuppa alla frantoiana' di Segromigno Piano (U.S.D. Folgore Segromigno Piano), la 'Festa di Noè' di Camigliano (Associazione sportiva 'Parigi'), il 'Memorial Stefano Corsi Segromigno a tavola' (Donatori di Sangue di Segromigno Monte) e la 'Sagra del fungo porcino con polenta' di Massa Macinaia (Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito).

"Le feste paesane a Capannori hanno un forte radicamento - sostiene l'assessore alle attività produttive , Maurizio Vellutini - e rappresentano un momento molto atteso dalle varie comunità. La loro caratteristica unica è quella di riuscire ad unire la valorizzazione dei piatti della tradizione gastronomica locale con la funzione sociale. Nella stragrande maggioranza dei casi a promuoverle sono infatti associazioni di volontariato che utilizzano i proventi per il proprio auto sostentamento o per iniziative di carattere sociale. Manifestazioni temporanee e con caratteristiche particolari, quindi, che le diversificano certamente dall'importante attività di ristorazione presente sul nostro territorio".

Alta è l'attenzione all'ambiente da parte delle sagre inserite nel calendario programma del Comune. Molte, infatti, sono quelle che hanno aderito al progetto “Ecosagre” realizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ascit, grazie al quale si differenziano tutti gli scarti, si riduce la produzione di rifiuti e di imballaggi e si utilizzano stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o in materiale compostabile.

Capannori, 26 maggio 2010