mercoledì 26 maggio 2010

SERVIZIO CIVILE E TUTOR: LE ATTIVITA’ DEI GIOVANI PROSEGUIRANNO ANCHE IN ESTATE

Proseguiranno anche in estate le attività del Servizio civile volontario nazionale realizzato in collaborazione con il Comune di Capannori e gli istituti comprensivi di Capannori e Lammari. I 14 giovani, di età tra i 18 e i 28 anni, una volta terminato, con la fine dell’anno scolastico, il supporto e il sostegno agli studenti, saranno impiegati in attività all’interno delle scuole e dell’Estate ragazzi, la serie di iniziative rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che si svolgeranno a luglio.

Simili compiti anche per i tutor, giovani di età tra i 17 e i 25 anni, la cui ordinaria attività di aiuto ai bambini che hanno difficoltà allo studio, realizzata in collaborazione con l’associazione Tucam, terminerà tra pochi giorni. Alcuni dei 50 ragazzi impegnati nel progetto proseguiranno volontariamente i lavori di supporto allo studio, mentre altri collaboreranno all’Estate ragazzi.

Proprio in questi giorni il Comune ha organizzato un incontro per la loro formazione.

“Capannori crede nei giovani – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Lo dimostrano le tante iniziative promosse dall’amministrazione comunale che responsabilizzano tanti ragazzi e tante ragazze del nostro territorio. Ogni anno i consensi sono sempre maggiori e sia tra i tutor sia tra i ragazzi dei servizio civile c’è grande entusiasmo. Non è un caso che alcuni di loro proseguano volontariamente le loro occupazioni di aiuto a chi ha difficoltà a studiare”.

Capannori, 26 maggio 2010