sabato 26 giugno 2010

CIRCA 450 MILA EURO PER I CIMITERI DI SAN GINESE, CASTELVECCHIO E LAPPATO

Circa 450 mila euro. A tanto ammonta la cifra che l’amministrazione comunale spenderà per le opere nei cimiteri delle frazioni di San Ginese di Compito, Castelvecchio di Compito e Lappato. Lavori che prenderanno il via tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 e che interesseranno, a seconda dei casi, la realizzazione di nuovi colombari e l’ampliamento della superficie. Questi interventi simboleggiano l’interesse del Comune di Capannori nel salvaguardare i camposanti di tutte le frazioni del territorio.

La prima opera, in ordine di tempo, ad essere realizzata, interesserà il cimitero di San Ginese di Compito. Qui saranno costruiti 70 colombari disposti su cinque file, mentre nella parte bassa dell’area si realizzeranno 50 ossarietti. La giunta Del Ghingaro, proprio ieri (venerdì 25 giugno) ha approvato il progetto definitivo. Il cantiere aprirà nel mese di novembre 2010. La spesa sarà di 140 mila euro.

Sarà ampliato, invece, il cimitero di Castelvecchio di Compito, dove, inoltre, si ingrandirà il parcheggio per coloro che vanno a rendere omaggio ai propri cari scomparsi. I lavori interesseranno una superficie totale di circa mille metri quadrati. La nuova parte del camposanto sorgerà a sud ovest dell'attuale cimitero, mentre l'area di sosta, che sarà collegata con una scalinata, verrà realizzata a sud est. Il nuovo spazio cimiteriale consentirà di avere spazi interni da destinare a colombari, tombe ed inumazione. Verranno poi definite le varie aree con la costruzione di cordoli perimetrali e del vialetto principale in ghiaia. Per questo intervento esiste già un progetto preliminare; quello definitivo sarà all’attenzione della giunta nel mese di luglio. I lavori, che prenderanno il via all’inizio del 2011, costeranno 150 mila euro.

Un altro cimitero che sarà ampliato è quello della frazione di Lappato. Anche qui il nuovo spazio servirà per la realizzazione, in un secondo tempo, di nuovi posti a terra e di colombari. Per quest’opera il Comune investirà circa 150 mila euro. In questo caso rimangono da portare a termine alcune pratiche burocratiche relative all’acquisizione dell’area, dopodiché si passerà all’approvazione del progetto definitivo. L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del 2011.

“Questi interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – sono una risposta concreta alle richieste dei cittadini e dimostrano l’importanza che rivestono questi luoghi per l’amministrazione comunale. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di valorizzare i cimiteri di tutte le frazioni, proseguendo l’opera già avviata nel precedente mandato, durante il quale abbiamo speso ingenti cifre”.

Negli scorsi giorni si è, inoltre, concluso il restauro di una delle due cappelline del cimitero di Carraia. Il Comune sta valutando di demolire l’altra struttura, che non versa in buone condizioni. Questo permetterebbe di recuperare dello spazio da destinare a delle tombe a terra, per le quali c’è carenza nel camposanto. La decisione finale sarà presa assieme ai cittadini e al parroco della frazione.

Sono in fase di ultimazione, infine, i lavori al cimitero di San Leonardo in Treponzio.

Capannori, 26 giugno 2010