lunedì 21 giugno 2010

DEL GHINGARO: “PROGRAMMEREMO CON LA COLLETTIVITA’ I PROSSIMI INTERVENTI DEL COMUNE”

Quattro serate per fare assieme ai cittadini un bilancio del primo anno di amministrazione – dopo la riconferma elettorale avvenuta nel giugno 2009 – e programmare gli interventi e le strategie politiche da realizzare entro la fine del secondo mandato.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro e la sua giunta, giunti al sesto anno consecutivo di governo, propongono ai cittadini l’iniziativa “Buon compleanno, Capannori!”, che prevede l’organizzazione di una serie di incontri pubblici in cui amministrazione e collettività potranno discutere assieme le politiche finora compiute e gli obiettivi futuri.

Le quattro assemblee programmate si svolgeranno sempre di giovedì alle 21.

La prima è fissata per giovedì 24 nel giardino dell’ex circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio. Il primo luglio il sindaco e gli assessori saranno nel giardino del centro culturale Mattaccio di Tassignano. L’8 luglio, l’amministrazione sarà a Camigliano, nel giardino dell’ex circoscrizione 2. Il 15, infine, la giunta Del Ghingaro sarà a Marlia, nella piazza del mercato.

“Fin dall’inizio del mandato – dice il sindaco – avevamo progettato di dar vita a delle assemblee sul territorio, una volta compiuto il primo anno di governo. A distanza di dodici mesi dalla riconferma alla guida di Capannori, riteniamo importante creare momenti di confronto con i cittadini. Appena rieletto, infatti, avevo annunciato di voler realizzare un mandato all’insegna della partecipazione, come dimostra la proposta di un Patto per Capannori che ho rivolto alle forze politiche presenti in consiglio comunale. Più volte ho invitato i gruppi consiliari a dare il loro contributo alla vita amministrativa, in quanto rappresentativi della collettività. Perché l’amministrazione potesse confrontarsi con il maggior numero possibile di punti di vista, inoltre, mi sono attivato per realizzare delle commissioni comunali sui temi di maggior rilievo per Capannori (subsidenza, mobilità, rifiuti e barriere architettoniche), coinvolgendo oltre ai consiglieri anche le associazioni e i comitati cittadini, nonché le singole persone interessate. Il concetto di partecipazione di questa giunta, però, va oltre la discussione e il dibattito nelle sedi istituzionali. Trasparenza nell’operato e partecipazione dei cittadini sono due punti centrali del nostro programma elettorale. Per questo motivo, dopo l’azione di coinvolgimento dell’intero consiglio nelle scelte amministrative, abbiamo programmato degli incontri con la cittadinanza, che si svolgeranno nelle prossime settimane. Questa iniziativa ci permetterà di dialogare con l’intero territorio e di progettarne il futuro assieme ai suoi abitanti. In continuità con quanto realizzato nel primo mandato, questo anno di governo ha consolidato Capannori come territorio dinamico e all’avanguardia per quanto riguarda la politica ambientale, le scelte e le prestazioni sociali e sanitarie, la politica per i giovani e per le fasce più deboli della popolazione. Inoltre, stiamo lavorando a importanti opere pubbliche che assicureranno al territorio la reale possibilità di garantire benessere ai capannoresi. Gli impegni assunti verso i cittadini saranno, come sempre, rispettati. Con queste quattro riunioni vogliamo programmare assieme alla collettività i prossimi interventi, sulla base delle necessità attuali. Nei cinque anni precedenti abbiamo amministrato nell’interesse di tutti e continueremo a farlo”.

Capannori, 21 giugno 2010