domenica 20 giugno 2010

MALTEMPO: L'EMERGENZA STA RIENTRANDO

Sta rientrando l'emergenza maltempo sul territorio comunale. La tregua delle piogge nel pomeriggio di ieri (sabato 19) e il relativo miglioramento delle condizioni meteorologiche nella mattinata odierna (domenica 20) hanno favorito il defluire dei corsi d'acqua che avevano presentato criticità ieri (sabato 19) invadendo le sedi stradali e le vicinanze di alcuni edifici. Incessante, inoltre, il lavoro della task-force comunale assieme agli altri enti ed associazioni, che è proseguito anche nella notte tra ieri (sabato) e oggi (domenica). Molte le operazioni compiute, tra cui quella della messa in sicurezza degli argini dei fossi e il ripristino della viabilità.
Rimangono ancora fuori dalle proprie abitazioni le famiglie evacuate, mentre in queste ore si sta organizzando il rientro degli immigrati del centro di accoglienza di Lunata. Entro stasera (domenica) dovrebbero tornare nei propri alloggi.
Tutte le strade chiuse al transito sono state riaperte, con l'eccezione di via delle Grotte a Matraia, che non è ancora percorribile per motivi di sicurezza.
Il quartier generale della task-force per l'emergenza, se le condizioni meteorologiche non peggioreranno,  rimarrà operativo fino alle ore 19 di questa sera (domenica). I cittadini potranno contattarlo al numero 0583-429060 (centralino della polizia municipale). Nelle ore successive sarà, comunque, attivo il servizio di reperibilità tramite il numero 348/3851251.
L'attenzione all'evolversi della situazione sul territorio rimane, comunque, alta. Domani (lunedì 21) i tecnici effettueranno nuovi sopralluoghi.

Capannori, 20 giugno 2010