lunedì 21 giugno 2010

MALTEMPO: FRANA TRA MATRAIA E VALGIANO: CHIUSA VIA DI MATRAIA.IN PIANURA SI E' TORNATI ALLA NORMALITA'

La forte ondata di maltempo che ha colpito anche il territorio di Capannori e ha visto il grande impegno del Comune nel fronteggiare l'emergenza insieme agli altri enti preposti e ai volontari, sta lasciando i suoi strascichi.

Se in pianura la situazione è praticamente tornata alla normalità e le famiglie evacuate sono potute tornare nelle proprie case, restano ancora alcune difficoltà nelle zone collinari a causa di alcune frane e smottamenti.

Proprio stamani (lunedì 21 giugno) si è verificato un movimento franoso sopra la fontana del Marzocco, tra Matraia e Valgiano, non molto distante dal convento delle suore. La terra non ha invaso la via di Matriaia ma è caduta nel rio sottostante. A provocare danni sono stati alcuni alberi che nel cadere hanno abbattuto tre piloni della pubblica illuminazione.

Via di Matraia, dopo un sopralluogo compiuto dall'assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi insieme al presidente della commissione lavori pubblici, Mario Rocchi e al comandante della Polizia municipale Iva Pagni, è stata immediatamente chiusa al transito e sono già iniziati i lavori per rimuovere gli alberi dalla carreggiata. Il tratto stradale rimarrà chiuso finchè non sarà terminato l'intervento di rimozione e dopo la verifica della stabilità del versante franoso.

Una seconda frana, ma di entità molto inferiore si è verificata in via di Gelli a Petrognano dopo l'abitato in una zona boschiva. Anche in questo caso la strada è stata chiusa al transito.

Resta chiusa, infine, anche via delle Grotte a Matraia.

Capannori, 21 giugno 2010