martedì 29 giugno 2010

MANUTENZIONI NELLE SCUOLE: CANTIERI PER CIRCA 850 MILA EURO

Nelle scuole capannoresi termina l'attività didattica e aprono i cantieri. L'amministrazione comunale sta dando il via a una serie di opere di manutenzione per una spesa complessiva di circa 850 mila euro. I lavori, che riguardano la sistemazione dei tetti, degli spazi esterni e la messa a norma antincendio, interessano in modo particolare 10 edifici.

Alla scuola primaria di Marlia verrà rifatto il tetto. La copertura dell'edificio, che risale agli anni Sessanta, non era mai stata sistemata e, in occasione delle piogge, presentava alcune criticità, quali l'infiltrazione di acqua. I lavori, che sono iniziati da alcuni giorni, termineranno nel mese di settembre. Costo dell'opera: 300 mila euro. E' previsto anche un intervento alla scuola d'infanzia della frazione: si tratta dell'imbiancatura. Verrà effettuata nelle prossime settimane.

Ha già preso il via, inoltre, la sostituzione della guaina del tetto dell'edificio dove si trovano la scuola media ed elementare di Camigliano. Anche in questo caso l'opera, che costerà al Comune 120 mila euro, sarà pronta per settembre. Ulteriori 250 mila euro saranno, poi, messi a disposizione per l'adeguamento alle norme di prevenzione antincendio e alla messa in sicurezza. In particolare si realizzeranno le scale antincendio, una vasca antincendio e un impianto elettrico ex novo. I lavori inizieranno entro la fine del mese di luglio.

Sempre durante la pausa dall'attività didattica, saranno ristrutturate le porte interne della scuola secondaria di primo grado di Lammari, per una spesa di circa 20 mila euro. E' in fase di predisposizione, invece, il progetto per l'adeguamento alla normativa antincendio. I lavori, dal costo di 100 mila euro, saranno effettuati entro la fine del 2010. Interventi in corso anche alla scuola elementare della frazione, dove, per una spesa di circa 20 mila euro, si sta sistemando l'area esterna. Sono previste opere per la regimentazione delle acque e per l'ampliamento del marciapiede.

Le scuole primarie di Colle di Compito, Guamo e Lunata, saranno, poi, interessate da interventi per eliminare le infiltrazioni dell'acqua piovana. I lavori, dal costo complessivo di 50 mila euro, saranno effettuati nelle prossime settimane.

Nei primi giorni del mese di luglio apriranno, inoltre, per una spesa totale di circa 16 mila euro, i cantieri per la sistemazione degli spazi esterni delle scuole dell'infanzia di Lappato e di Borgonuovo. Qui si installeranno anche dei giochi per i piccoli.

“Il settore dell’edilizia scolastica è una delle priorità dell’amministrazione comunale – commenta il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quest’anno abbiamo deciso di fare considerevoli investimenti sul fronte della sicurezza e della fruibilità degli spazi. Accanto a queste opere, proseguono gli interventi per incrementare i servizi per l’infanzia e per la prima infanzia, come dimostrano i tre principali cantieri sul territorio: quelli relativi agli ampliamenti degli asili di Badia di Cantignano e Lammari, della realizzazione del nuovo nido di Torigno e della scuola dell’infanzia di Lunata”.

Proseguono, inoltre, i lavori alla scuola media di San Leonardo in Treponzio. Qui, per un importo di 325 mila euro, il Comune sta effettuando delle opere per sostituire il tetto in eternit, abbattere le barriere architettoniche e per incrementare la sicurezza antincendio. In estate verrà, infine, rifatto il bagno per portatori di handicap nei locali della biblioteca.

Capannori, 29 giugno 2010