venerdì 25 giugno 2010

PRESENTATO UN PIANO DI INVESTIMENTI NELLA ZONA SUD DEL TERRITORIO DI OLTRE 3 MILIONI DI EURO PER GLI ANNI 2010 E 2011

Supera i 3 milioni di euro la cifra investita dal Comune nei paesi della zona sud, soltanto per gli anni 2010 e 2011, per dare al territorio servizi e infrastrutture necessarie.

Parcheggi, estensione della rete del metano, abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole e ampliamento delle strutture, realizzazione della rete fognaria: sono queste le piccole e grandi opere che l’amministrazione comunale ha presentato ai cittadini in occasione dell’iniziativa “Buon compleanno Capannori”, che si è svolta ieri sera (giovedì 24) nel giardino dell’ex circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio.

Un’assemblea pubblica partecipata, che ha visto un dialogo costruttivo fra la giunta e gli abitanti di San Leonardo, del Compitese, di Massa Macinaia, Vorno e Guamo. I presenti, inoltre, hanno potuto ricevere informazioni dettagliate anche sulle due opere di maggior rilievo, ad oggi in corso di realizzazione: l’ex Supercinema di Capannori e il nuovo teatro-sala congressi di Santa Margherita.

“La linea politica tenuta da questa amministrazione è chiara – ha detto il sindaco Del Ghingaro –. Il territorio capannorese è vasto e pertanto, nel rispetto delle sue caratteristiche, si presta a svilupparsi come città diffusa, valorizzando ogni frazione con servizi e infrastrutture. In cinque anni di governo abbiamo investito sul territorio circa 40 milioni di euro. Questo secondo mandato sarà all’insegna della continuità e della partecipazione. Come nel primo, la nostra presenza sul territorio sarà capillare e attenta a rispondere ai bisogni dei cittadini. Inoltre, si contraddistinguerà per la ricerca di una partecipazione diretta della comunità alla progettazione del futuro. Un segnale importante che la strada della condivisione da noi proposta è stata accolta da tutte le forze politiche arriva dal fatto che il consiglio ha approvato unanimemente l’istituzione delle commissioni comunali sulle grandi questioni che interessano il territorio. Assieme ai cittadini completeremo il percorso di cambiamento avviato nei primi cinque anni di amministrazione: Capannori è un grande comune, dove buone pratiche, solidarietà sociale e cultura della pace trovano corrispondenza nell’operato della collettività e dei suoi amministratori”.

Parcheggi. Sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio di Ruota, in via di Monte serra in località Pollina. Si tratta di un’infrastruttura da 15 posti auto, costata al Comune 120.000 euro. I lavori saranno terminati entro l’estate 2011. Entro la fine del prossimo anno, inoltre, sarà aperto il cantiere per la costruzione di un nuovo posteggio, da 10 posti, a Castelvecchio di Compito. A settembre 2010, invece, inizieranno i lavori per realizzare il parcheggio nell’area esterna della scuola materna di Badia di Cantignano. La spesa per quest’opera è di 170.000 euro.

Rete fognaria e metano. Nell’estate 2011 cominceranno i lavori per l’estensione della rete fognaria a Massa Macinaia. Le fognature si estenderanno per un tratto di circa 2 chilometri e per la loro realizzazione l’amministrazione ha investito un milione e 500 mila euro. L’infrastruttura passerà lungo via di Ponte Maggiore, dall’incrocio con via di Tiglio, in un tratto di via Sottomonte e lungo via della Chiesa, fino alla chiesa. Altri 210.000 euro, invece, sono stati stanziati per l’estensione della rete fognaria di Verciano. Il cantiere sarà aperto il prossimo settembre. Saranno realizzati due tratti di fognatura: il primo, da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi (circa 600 metri). A San Ginese di Compito, entro l’estate, sarà invece attiva la rete del metano. Con un investimento da 300.000 euro, il Comune sta estendendo la rete di distribuzione, per un tratto di circa 2 chilometri, lungo via della Francese e un tratto di via dei Centoni, raggiungendo l’abitato dell’omonima località; anche toccata una piccola parte di Lecci.

Scuole. E’ in corso d’opera l’ampliamento della scuola materna di Badia di Cantignano. A breve si aprirà il cantiere per la realizzazione del secondo lotto, per un importo di 500.000 euro. Una volta ultimati i lavori, la scuola potrà ospitare circa 120 bambini. Per una spesa di 325.000 euro, invece, nella scuola media di San Leonardo in Treponzio, entro l’estate, saranno abbattute le barriere architettoniche a vantaggio dei diversamente abili e sarà sostituito il tetto in eternit.

Opere in fase di definizione. Il sindaco Del Ghingaro e gli assessori, inoltre, hanno mostrato ai cittadini alcuni progetti di lavori in corso di definizione e progettazione, che comunque saranno trasformati in cantieri entro il 2011. Anzitutto, la rotatoria di Guamo, all’incrocio fra via di Sottomonte e via di Vorno, per la quale si prevede di avviare i lavori nella seconda metà del 2011. Comune e Provincia cofinanzieranno l’opera. A San Giusto di Compito saranno realizzati quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica nel complesso immobiliare della Casa del Cinese, vicino alla chiesa. Il progetto definitivo sarà approvato entro la fine dell’anno. A Colle di Compito sarà demolito l’ex frantoio entro la fine del prossimo anno. Infine, entro l’estate del 2011 cominceranno i lavori per la messa in sicurezza di via del Cimitero a Pieve di Compito, da anni interessata da una frana.

Capannori 25 giugno 2010