mercoledì 22 settembre 2010

CARLO MONNI AL PREMIO NAZIONALE DI POESIA DI CAPANNORI IMPROVVISERA' IN OTTAVA RIMA

arà Carlo Monni il testimonial della sesta edizione del Premio Nazionale di poesia di Capannori, promosso dal Comune.

Il celebre comico toscano i cui inizi cinematografici sono legati a Roberto Benigni ('Berlinguer ti voglio bene' del 1977) sabato 25 settembre interverrà alle 21 dopo la cerimonia di premiazione del premio di poesia e improvviserà in ottava rima insieme ad altri poeti improvvisatori.

La cerimonia del premio di poesia, che si compone di due sezioni, di cui una riservata ai giovani sotto i 20 anni, si svolgerà a partire dalle ore 17.00 al Frantoio Sociale del Compitese a Pieve di Compito e si aprirà con i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dell'assessore alle politiche culturali Leana Quilici.

La manifestazione continua ad essere una delle iniziative culturali più importanti per Capannori, alla luce dell'alto numero di partecipanti di varie parti d'Italia, oltre cento, che hanno inviato ben 200 liriche.

Nel corso della cerimonia ci sarà la proiezione del video dedicato a Luciana Baroni, un'educatrice e un'amministratrice che ha svolto un ruolo di massima importanza per la diffusione della cultura e in particolare della cultura di genere a Capannori. A lei è dedicato anche un premio speciale della giuria.

Un premio speciale
è stato istituito anche in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia che ricorre nel 2011. A giudicare le opere una giuria molto qualificata presieduta da Giuliano Parenti e composta da Luciano Luciani (direttore), Anna Ceccarelli (segretaria), Elisa Tambellini, Debora Pioli, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni.
Ai vincitori delle due sezioni sarà assegnato un premio in danaro pari a 500 euro per la sezione adulti e a 250 euro per la sezione giovani. Le poesie premiate e segnalate verranno raccolte anche in un'antologia.

Al termine della premiazione, intorno alle 19.30, ci sarà una cena a buffet a base di prodotti tipici. A seguire l'atteso spettacolo di Carlo Monni che amando il verseggiare libero, nella tradizione della terra toscana, farà delle improvvisazioni in ottava rima.

Per informazioni Biblioteca Comunale centrale 'G.Ungaretti' tel 0583 936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it. www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 22 settembre2010