giovedì 30 settembre 2010

IL COMUNE INVESTE 50 MILA EURO PER AGEVOLARE GLI STUDI UNIVERSITARI DEI GIOVANI MERITEVOLI

Un investimento da 50 mila euro per aiutare gli studenti meritevoli nel percorso universitario. Libri, pasti alla mensa o anche abbonamenti al mezzo di trasporto per raggiungere la facoltà: sono numerose le possibilità di utilizzo del contributo che l’amministrazione comunale erogherà ai giovani attraverso un bando che uscirà entro novembre.

La giunta Del Ghingaro ha scelto di investire sul capitale umano per più motivi. Anzitutto per dare un contributo concreto alle famiglie messe in difficoltà dalla delicata congiuntura economica in atto. In secondo luogo, perché il sindaco Giorgio Del Ghingaro e i suoi assessori sono fortemente convinti che supportare i giovani nella formazione e nello sviluppo delle proprie capacità rappresenti una risposta adeguata al bisogno di rimessa in moto del sistema produttivo. Inoltre, quest’anno da Capannori è partita un’azione concreta di supporto alle scuole del territorio: con la stesura di un bando per distribuire assegni di studio agli universitari l’amministrazione decide di abbracciare l’intero percorso scolastico.

Si tratta di una novità nel panorama degli enti locali. Le agevolazioni agli studenti universitari, infatti, sono erogate dagli atenei e dalla Regione. Il sostegno proveniente dal Comune per i capannoresi meritevoli, quindi, rappresenta un aiuto ulteriore, capace di togliere altre voci di spesa legate all’università dai budget familiari.

“Questo nuovo strumento di sostegno allo studio – dice il sindaco Del Ghingaro – abbiamo deciso di chiamarlo ‘Studio e vinco’. Il nome, pertanto, sottolinea come il merito sia un criterio indispensabile per poter accedere al contributo economico. Abbiamo deciso di realizzare un investimento significativo (50.000 euro) a favore degli studenti universitari perché siamo consapevoli che spesso le famiglie incontrano delle difficoltà nel sostenere i costi per i figli che frequentano l’Università. Riteniamo, inoltre, che per essere in grado di affrontare le sfide della modernità e saper trovare le strategie per uscire dai momenti difficili è necessario che un territorio possa contare sulle abilità e sulle capacità dei giovani. In quest’ottica, supportare gli studenti universitari meritevoli significa sia concretizzare il diritto allo studio universitario, sia offrire al territorio una possibilità reale di sviluppo all’avanguardia e sostenibile”.

Per partecipare al bando “Studio e vinco” è necessario essere residenti nel Comune di Capannori, avere conseguito almeno 20 crediti formativi, per gli studenti universitari, nell’anno accademico 2010-2011 oppure, per i neo diplomati, aver conseguito una votazione di esame di maturità uguale o superiore a 80/100 nell’anno scolastico 2010-2011, avere un Isee del nucleo familiare pari o inferiore a 20.000 euro.

“Nei fatti – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Lara Pizza – si tratta di un bando attraverso cui erogheremo cento assegni dall’importo di 500 euro ciascuno. Una cifra importante che lo studente potrà usare per sostenere alcuni dei costi prodotti dalla frequenza dei corsi universitari. Spesso, infatti, anche se i ragazzi già godono delle borse di studio erogate dall’ateneo, restano comunque diverse spese a carico dello studente. Con l’investimento di 50.000 euro daremo la possibilità ai capannoresi meritevoli di godere di una nuova e importante agevolazione. A Capannori investiamo sui nostri ‘cervelli’ per garantire al territorio un futuro di qualità”.

Capannori, 30 settembre 2010