mercoledì 29 settembre 2010

SABATO 2 OTTOBRE UNA GIORNATA IN MEMORIA DI MERANO BERNACCHI

Sabato 2 ottobre Il Comune di Capannori dedica un’intera giornata al ricordo di Merano Bernacchi, amministratore comunale defunto nel 1990 dopo una vita trascorsa al servizio della comunità.

Alle ore 11 in via Pesciatina a Gragnano, in località “Finetti” si terrà la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale. Dopo l’intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, si commemorerà la figura di Bernacchi, poi verrà scoperta la targa alla presenza del parroco della frazione, don Emilio Citti.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30 nella sala consiliare del palazzo comunale in piazza Aldo Moro verrà presentato il libro “Merano Bernacchi, una storia di buona politica, passione e responsabilità” che fa parte della collana “Un paese vuol dire” del Comune di Capannori. Dopo l’introduzione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, interverranno la figlia Sondra Bernacchi, l’ex sindaco di Capannori Romano Citti e Marco Marucci, ex sindaco di Viareggio. Coordinerà Luciano Luciani. La presentazione sarà accompagnata dall’intervento musicale di Giulio D’Agnello.

Merano Bernacchi (1924-1990) è stato consigliere comunale dal 1956 al 1990 e consigliere provinciale dal 1975 al 1980. Nel ventesimo anniversario della sua morte viene ricordato dall’amministrazione comunale come primo di una serie di testimoni e protagonisti della storia di Capannori attraverso le istituzioni.

Capannori, 29 settembre 2010