venerdì 24 settembre 2010

INAUGURATO IL NUOVO ASILO NIDO COMUNALE DI TORINGO

E’ avvenuto oggi (venerdì 24) il taglio del nastro per il nuovo asilo nido di Toringo, opera molto importante per i capannoresi, perché in grado di accogliere dai 28 ai 30 bambini. La struttura, inoltre, presto sarà a disposizione della cittadinanza.

“E’ molto probabile che entro la fine di ottobre – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro –. l’asilo sia già pronto a ospitare i bimbi. Si tratta di un edificio all’avanguardia che darà un aiuto concreto a molte famiglie. La richiesta di asili nido, infatti, cresce. Entrambi i genitori oggi lavorano e avere sul territorio strutture sicure e accessibili dove tenere i figli è ritenuto un servizio indispensabile. L’inaugurazione di questo asilo è la dimostrazione con i fatti che questa amministrazione dà priorità ai bisogni reali della sua comunità”.

Al taglio del nastro, assieme al primo cittadino, erano presenti la vicepresidente della Regione Stella Targetti e la famiglia del concittadino a cui l’amministrazione ha intitolato la struttura.

L'asilo, infatti, sarà intitolato a Sebastiano Galli originario di Toringo, medico pediatra, che dopo essere stato primario del reparto di pediatria dell'Ospedale di Lucca dalla metà degli anni Ottanta proseguì la propria carriera professionale come pediatra di famiglia.

Il Comune ha realizzato l’opera con un investimento di circa 340.000 euro, di cui 169.000 provenienti da un finanziamento della Regione.

Si tratta di una struttura strategica per Capannori, che va a integrarsi con le realtà già presenti e che sorge in una frazione centrale del territorio, laddove è più alta la domanda di strutture educative per la fascia di età da 0 a 3 anni.

Il nuovo asilo nido comunale di Toringo sorge in via di Carraia in un edificio di proprietà dell’ente di piazza Aldo Moro, un tempo sede della direzione didattica n° 3. Molti gli interventi effettuati per riconvertire e adeguare la struttura. Tra i principali ci sono il rifacimento del tetto, dove si è steso un nuovo isolante termico, e l’installazione di nuovi infissi anti-sfondamento e migliorativi dell’isolamento termico. Sono, inoltre, stati realizzati due nuovi locali: uno per lo sporzionamento dei pasti e una stanza per il riposo dei bambini. Nuovo è, anche, l’impianto idrosanitario, così come la caldaia.

Capannori, 24 settembre 2010