lunedì 14 marzo 2011

150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA: IL COMUNE DISTRIBUISCE UN FIOCCHETTO TRICOLORE AI 3.500 STUDENTI CAPANNORESI Giovedì 17 marzo si alzerà in volo la mongolfiera tricolore

Mercoledì prossimo, vigilia della festa nazionale del 17 marzo indetta per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune distribuirà a tutti gli studenti capannoresi una spilla con fiocchetto tricolore.

Il simbolico omaggio che il Comune farà ai circa 3.500 studenti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie e del liceo scientifico 'Majorana' vuole sottolineare l'importanza storica dell'evento dei 150 anni e soprattutto trasmettere gli importanti valori che rappresenta alle nuove generazioni.

Sempre mercoledì 16 marzo alle ore 17.00 si svolgerà il consiglio comunale straordinario in occasione alla storica ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La seduta sarà preceduta dalla scopertura di una targa posta sull'esterno del palazzo comunale che reca un'iscrizione relativa al plebiscito del 1860 di annessione della Toscana al Regno d'Italia e che è stata restaurata con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca.

L'ingresso dei componenti del consiglio nella sala consiliare avverrà sulle note di due canzoni, 'Volare' e 'La vita è bella' che saranno eseguite dalla classe di canto della professoressa Paganin della civica scuola di musica di Capannori diretta dal maestro Mauro Fabbri. La seduta consiliare inizierà con l'inno d'Italia, anch'esso eseguito dagli allievi della civica scuola di musica diretta da Filippo Rogai, e dopo i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro, e degli altri rappresentanti istituzionali vedrà l'intervento del professor Pier Giorgio Camaiani già docente di storia Moderna all'Università di Firenze ed esperto di storia risorgimentale. Al consiglio comunale parteciperanno anche i quattro istituti comprensivi del territorio comunale che presenteranno i lavori realizzati dagli studenti sul tema dell'Unità d'Italia. Il consiglio straordinario si concluderà con l'intervento di tutti i capigruppo consiliari.

Le iniziative del Comune per festeggiare l'evento dei 150 anni raccolte in un ricco calendario intitolato 'L'Italia è giovane" proseguiranno la sera alle ore 21.00 nella chiesa di S. Ginese di Compito con il concerto delle corali "G. Puccini" di Camigliano e "A. Catalani" di Lammari.

Giovedì 17 marzo intorno alle 10.30 dall'area della piscina comunale si alzerà in volo la mongolfiera del Comune con una grande bandiera tricolore, mentre alle 11.30 in piazza Aldo Moro di fronte alla sede del Comune si esibirà la Filarmonica "G. Puccini" di Segromigno in Monte.

Capannori, 14 marzo 2011