mercoledì 16 marzo 2011

CAPANNORI HA CELEBRATO I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA CON UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO: SCOPERTA ANCHE UNA TARGA RELATIVA AL PLEBISCITO DEL 1860

Sono iniziate questo pomeriggio (mercoledì) con la scopertura di una targa relativa al plebiscito del 1860 per l'annessione della Toscana al Regno d'Italia le celebrazioni istituzionali del Comune di Capannori per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

A scoprire la grande targa in marmo apposta all'esterno della sede comunale sono state due studentesse alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, dei componenti della giunta, dei consiglieri comunali e di alcuni cittadini, nel corso di una breve cerimonia.

La targa è stata appositamente restaurata grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e riporta il numero dei votanti al plebiscito.

Subito dopo ha avuto inizio un consiglio comunale straordinario in una affollata sala consiliare e i consiglieri sono entrati in aula sulle note della celebre canzone, 'Volare' eseguita dalla classe di canto della professoressa Paganin della civica scuola di musica diretta da Filippo Rogai. A dirigere il maestro Mauro Fabbri. La seduta consiliare è poi iniziata con l'inno d'Italia, anch'esso eseguito dagli allievi della civica scuola di musica. Dopo i saluti della presidente del Consiglio Comunale, Silvana Pisani ha preso la parola il sindaco Del Ghingaro, che nell'inviare un caloroso saluto al presidente della Repubblica Napolitano ha ricordato i valori fondanti del Risorgimento e l'importanza di mantenerli vivi soprattutto per le nuove generazioni.

"Se ripercorriamo la nostra vicenda nazionale unitaria - ha detto Del Ghingaro - vediamo, che valori positivi come la libertà, la giustizia sociale, la solidarietà sono sempre stati al centro della ricerca e dell’impegno dell’Italia migliore: qualità positive che abbiamo il compito di trasmettere alle giovani generazioni nei cui confronti non sempre siamo stati attenti e generosi. Per questo l'anniversario dei 150 anni dell’unità nazionale - prosegue Del Ghingaro - è un’occasione importante da non perdere"-

Successivamente è intervenuto il professor Pier Giorgio Camaiani già docente di storia Moderna all'Università di Firenze ed esperto di storia risorgimentale che ha ripercorso le tappe fondamentali del Risorgimento che hanno portato all'Unità d'Italia.

E' stata poi la volta dei quattro istituti comprensivi del territorio comunale che hanno presentato i lavori realizzati dagli studenti sul tema dell'Unità d'Italia tra cui un concerto di flauti, alcuni disegni, una rappresentazione. Il consiglio straordinario, al quale era presente anche l'assessore Valentina Cesaretti, in rappresentanza della Provincia di Lucca, si è concluso con l'intervento di tutti i capigruppo consiliari.

Capannori, 16 marzo 2011