mercoledì 16 marzo 2011

PATTO D’ACCIAIO A CAPANNORI NELL’INTERESSE DEI CITTADINI Il sindaco Giorgio Del Ghingaro è riuscito a compattare l’intera maggioranza

Siglato un patto d’acciaio fra il sindaco Giorgio Del Ghingaro, i consiglieri di maggioranza e le forze politiche, in grado di assicurare l’unità della coalizione e il rafforzamento del centrosinistra.

Silvana Pisani, Marco Biancalana, Alberto Paradisi, Mario Matteucci e Alessio Cecchini – cinque consiglieri di maggioranza che lo scorso 22 febbraio avevano presentato mozione contraria alla localizzazione dell’impianto di compostaggio – hanno trovato con il sindaco e le forze di maggioranza una soluzione che, di fatto, rafforza il progetto politico-amministrativo del centrosinistra capannorese.

La decisione è maturata a seguito di alcune riunioni con il primo cittadino che, nel rispetto del suo ruolo e con senso di responsabilità nei confronti dell’intera comunità, ha assicurato ai cinque consiglieri che sarà garante delle loro istanze all’interno della coalizione.

I cinque consiglieri, quindi, ritengono superata la richiesta contenuta nella mozione e l’amministrazione comunale provvederà ad aprire un nuovo percorso, all’interno delle forze di maggioranza, per l’individuazione di una griglia di criteri concordati, che possano servire come parametri oggettivi per scegliere il sito per l’impianto di compostaggio e la soluzione progettuale condivisa.

“A Capannori – dice il sindaco Del Ghingaro – abbiamo dimostrato ancora una volta che il centrosinistra è una forza di governo credibile e solida. Siamo una coalizione che si confronta e che ha come obiettivo condiviso il benessere della nostra comunità. Di fronte al disagio palesato da alcuni consiglieri della maggioranza sul sito per l’impianto di compostaggio ho ritenuto opportuno proporre un progetto di rilancio dell’azione amministrativa, a partire proprio da questa questione. Iniziando un processo di analisi dei parametri di scelta per l’individuazione del sito e una valutazione tecnica, con l’ausilio di esperti del settore, siamo certi che riusciremo a raggiungere una sintesi che sia espressione dell’intera coalizione. Da qui, saremo tutti protagonisti, come ci chiedono i cittadini, di una fase ancora più avanzata della politica capannorese. Assieme stabiliremo gli aspetti amministrativi e programmatici sui quali concentrare la nostra azione fino alla fine del mandato. Abbiamo tre anni davanti a noi molto importanti per trasformare sempre più le buone pratiche promosse in una vera e propria cultura del territorio. La compattezza è sempre stato l’asso nella manica di questa coalizione e il rinnovamento dei nostri progetti e delle nostre ambizioni per Capannori ci ha permesso di compiere un ulteriore passo in avanti. Continueremo a lavorare uniti nell’interesse dei cittadini”.

Capannori, 16 marzo 2011