mercoledì 30 marzo 2011

'MEMORIA DEL BUIO': VENERDI' 1° APRILE SI PRESENTA IL LIBRO DI ESTELA ROBLEDO

Un racconto corale, costruito attraverso lettere, pagine di diario, testimonianze e poesie di 112 donne argentine che hanno vissuto, fra il 1974 e il 1983, l'esperienza della prigionia nelle carceri della dittatura.

E il tema del libro “Memoria del buio” che verrà presentato venerdì 1° aprile alle ore 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori.
Sopravvissute alla malattia, all'angoscia per la sparizione delle compagne, alla paura per la sorte dei loro cari, le donne hanno condiviso i momenti di disperazione e i rari squarci di serenità e hanno trovato il coraggio per le denunce. Il loro legame, rimasto saldo anche dopo il ritorno della democrazia e la loro liberazione, ha reso possibile un doloroso e faticoso lavoro di recupero della memoria e ricostruzione dei fatti, di cui questo libro è il risultato.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Capannori e dalla Commissione Pari Opportunità, interverranno Estela Robledo, curatrice del libro e Marcela Quilici, cittadina italo-argentina. Coordinerà l’incontro Nicoletta Gini, componente della commissione pari opportunità.

Per informazioni: ufficio pari opportunità, tel 0583 428440, www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 30 marzo 2011