mercoledì 30 marzo 2011

SITO INTERNET DEL COMUNE: PIACCIONO LE NOTIZIE SULLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI E LE INFORMAZIONI SUL SINDACO

Dopo l’interesse dei media nazionali e stranieri, crescono i contatti al sito istituzionale del Comune di Capannori (. Sono sempre di più coloro che ci accedono per ottenere informazioni sulle buone pratiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale o sul sindaco, Giorgio Del Ghingaro.

Negli ultimi 10 giorni, rispetto ai primi giorni di marzo, si è registrato un incremento del 55,36% del numero complessivo di pagine visualizzate e del 40,19% del totale dei visitatori. Il picco si è registrato lunedì 21 marzo, giorno successivo alla messa in onda del servizio su Capannori nel corso della trasmissione “Presa diretta” su Rai Tre, quando le visualizzazioni di pagina sono triplicate (+209,7% rispetto a due lunedì prima) e i visitatori quasi triplicati (+167,4%).

Tra le pagine più viste ci sono quelle relative alle buone pratiche ambientali. A farla da padroni sono le informazioni sul modello capannorese di gestione dei rifiuti, considerato che le visualizzazioni sono quintuplicate (+402,73%) rispetto ai primi giorni di marzo e l’archivio multimediale sull’ambiente, con visualizzazioni più che sestuplicate (+536,67%).

Il primato nell’incremento delle visite spetta alla sezione contenente le informazioni sul sindaco, Giorgio Del Ghingaro: le pagine sono state viste sette volte di più (+594,92%) rispetto all’inizio del mese.

In crescita anche il tempo di permanenza sul sito: nel periodo di riferimento è aumentato del 12,08%. Questo dimostra che i visitatori hanno trascorso più tempo a leggere le informazioni.

I contatti al sito provengono da 52 Paesi del Mondo. Oltre all’Italia, in testa, ci sono Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera. Anche per quanto riguarda gli stati esteri, si è registrato un incremento nelle visite: +725% dalla Francia, +312,5% dalla Germania, +125% dal Regno Unito, +72,33% dagli Stati Uniti e +162,5% dalla Svizzera.

Capannori, 30 marzo 2011