sabato 26 marzo 2011

I NUOVI GIOCHI PER BAMBINI NEI PARCHI PUBBLICI SARANNO IN PLASTICA RICICLATA

Proseguono le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione sui benefici delle buone pratiche ambientali. I nuovi giochi per bambini nei parchi pubblici saranno di plastica riciclata proveniente dalla filiera della raccolta differenziata capannorese. Ad annunciarlo è il vice sindaco, Luca Menesini: “Questa è una delle dimostrazioni concrete dei benefici prodotti dal virtuosismo ambientale che la nostra comunità, ogni giorno, contribuisce a rafforzare – afferma -. I bambini potranno, così, prendere coscienza che quella bottiglia di plastica che gettano nel bidoncino di colore azzurro non finisce in discarica, ma si trasforma in un’altalena, in un bilico o in un gioco a molla. E’ anche in questo modo che aiutiamo le future generazioni a costruire un mondo più sostenibile”.

Menesini spiega la tempistica degli interventi: “Nel mese di febbraio, a seguito di una ricognizione nei trenta parchi del comune, abbiamo rimosso i giochi per bambini non più rispondenti alle norme di sicurezza – dice il vice sindaco -. Da alcuni giorni si è dato il via all’azione di ripristino, che si concluderà nel mese di aprile. Per ottimizzare le risorse a nostra disposizione cercheremo di mettere a norma il maggior numero di giochi che abbiamo dismesso; quando questo non sarà possibile ne acquisteremo di nuovi, privilegiando quelli costruiti in materiali riciclati”.

Quello dei giochi per bambini è il primo di una serie di interventi per la riqualificazione del verde pubblico e dell’arredo urbano che l’amministrazione comunale sta progettando.

Capannori, 26 marzo 2011