lunedì 28 marzo 2011

SERVIZI UNIFICATI TRA SPORTELLO SOCIALE DEL COMUNE DI CAPANNORI E "PUNTI INSIEME" DELL'USL Un innovativo sistema per l'accesso alla consulenza e alla realizzazione di servizi su misura in ambito sociale

Una porta unica di accesso ai servizi sociali, sociosanitari e a quelli per la non autosufficienza destinati agli ultra 65 enni. E' questo il ruolo della nuova sinergia tra i "Punti insieme" e lo sportello sociale del Comune. Una più stretta collaborazione, sorta grazie al Comune e all'Azienda Usl 2 di Lucca, che si concretizza nell'unificazione dei servizi all'interno delle sedi dei distretti sanitari di Capannori e di Marlia. Lo scopo è quello di semplificare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini.

"Si tratta di una novità rilevante - dichiara l'assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove - perché in questo modo chi ha bisogno di assistenza può rivolgersi ad un unico sportello sul territorio dove sarà preso in carico e indirizzato ai vari servizi in grado di soddisfare le sue esigenze sia di tipo sociale sia di tipo sanitario. Un aiuto importante per i cittadini che, così, hanno un unico punto di riferimento cui rivolgersi. Grazie alla sburocratizzazione, quindi, evitiamo che i cittadini più fragili e meno informati vengano scoraggiati nella ricerca di assistenza. L’attuazione di questo sistema organizzativo è comunque un passaggio intermedio verso qualcosa di ancora più evoluto per l’unificazione di tutto quello che riguarda l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari distrettuali”.

"Una struttura a tutto tondo che ci permette di fornire servizi sempre più a misura di utente - spiega la responsabile distretti Usl 2, Cristina Petretti -. Grazie a questo nuovo sistema i servizi periferici sono in grado di recepire capillarmente i bisogni del territorio e di inviarli al sistema centrale del Pua Coad di Lucca che li valuta in maniera multiprofessionale per erogare servizi personalizzati. Servizio, cioè, tagliati sulle reali esigenze delle persone, in grado di aiutare fattivamente i cittadini".

I due punti si caratterizzano come un innovativo sistema per l'accesso alla consulenza e alla realizzazione di servizi su misura in ambito sociale focalizzandosi sull'ascolto, orientamento, 'affiancamento' leggero, guida relazionale, supporto sociale e monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio. Ai cittadini, inoltre, vengono fornite informazioni in merito a diritti, prestazioni e modalità di accesso ai servizi.

Gli sportelli osservano il seguente orario. Quello di Capannori nella sede del distretto sanitario è aperto due mattine alla settimana e un pomeriggio: il martedì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16. Quello di Marlia, nella sede del distretto sanitario, è aperto due mattine alla settimana: il lunedì dalle ore 8,30 alle ore 11 e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.

Capannori, 28 marzo 2011