mercoledì 20 aprile 2011

ALLO STUDIO PROCEDURE PER SEMPLIFICARE LA COSTRUZIONE DI STALLE E ANNESSI AGRICOLI

Costruire una stalla, un annesso agricolo per la trasformazione o la lavorazione e la vendita di prodotti del fondo agricolo, del bosco o dell’allevamento diventerà più semplice. Lo ha annunciato l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi, durante l’ultimo consiglio comunale, rispondendo a un’interpellanza presentata da un consigliere di opposizione.

“Con la prossima revisione del regolamento urbanistico – ha spiegato l’assessore – l’amministrazione comunale intende snellire le procedure per gli interventi edilizi delle attività agricole per agevolare gli operatori che intendono sviluppare o diversificare la loro attività agricola e per i giovani che vogliono aprire una nuova azienda agricolo – forestale. Per questo tipo di interventi adesso è necessario, prima del rilascio del permesso a costruire, adottare una variante localizzata con un procedimento assai complesso e con tempi molto lunghi per gli operatori agricoli. Per superare questa procedura abbiamo allo studio la predisposizione di un apposito regolamento, teso a realizzare un percorso privilegiato per chi intende aprire o ampliare un’azienda agricola nel nostro comune, sostenendo fattivamente la filiera corta e il mercato contadino e favorendo la valorizzazione di Capannori e delle sue terre”.

Nelle prossime settimane, non appena sarà pronta una bozza del regolamento, saranno organizzati incontri per aprire un confronto con le associazioni di categoria e gli operatori agricoli del territorio.

Capannori, 20 aprile 2011