martedì 19 aprile 2011

CONSEGNATI GLI ATTESTATI ALLE DONNE STRANIERE CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI ITALIANO

Sono circa 60 le donne straniere che ieri (lunedì 18) hanno ricevuto l’attestato di frequenza ai corsi di italiano promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con il Comitato “Ilio Micheloni”, il Centro Territoriale Permanente,a Commissione Pari Opportunità e i quattro istituti comprensivi del comune.

I documenti sono stati consegnati, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’auditorium del centro socio-sanitario di Capannori, dall’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Uno degli scogli principali all’inserimento in una società è rappresentato dalla lingua – ha dichiarato -. Per questo motivo l’amministrazione comunale, grazie al prezioso apporto del mondo associazionistico e delle scuole, ha promosso questi corsi che hanno fatto conoscere l’italiano a molte donne, alcune delle quali casalinghe o analfabete, che avevano grosse difficoltà a parlare la nostra lingua. E’ con atti concreti come questo che a Capannori favoriamo l’integrazione”.

La maggior parte delle donne che ha frequentato il corso è di nazionalità marocchina, ma erano presenti anche signore cingalesi, rumene, cinesi, venezuelane, turche, tunisine e statunitensi. I corsi, organizzati in più fasce orarie per venire incontro alle esigenze delle partecipanti, sono stati suddivisi in quattro livelli; quello più avanzato proseguirà anche nei prossimi giorni e permetterà l’ottenimento di un attestato superiore.

Per favorire la partecipazione, durante il periodo di svolgimento dei corsi, sono stati organizzati due servizi “ad hoc” di trasporto con pulmini e di babysitting.

Capannori, 19 aprile 2011