venerdì 29 aprile 2011

GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DEI 'MODENA CITY RAMBLERS' IN PROGRAMMA DOMENICA 1° MAGGIO

l palco di piazza Aldo Moro è già pronto per ospitare il concerto gratuito dei 'Modena City Ramblers' che si esibiranno a Capannori la sera di domenica 1° maggio con inizio alle 21.15. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione e la Provincia, dunque, per il settimo anno consecutivo, ha organizzato per la Festa dei lavoratori una manifestazione in grado di richiamare persone da tutta la Toscana e dalle regioni limitrofe.

C'è grande attesa per l'esibizione dello storico gruppo proveniente dal 'concertone' di Roma, che eseguirà alcuni dei brani più famosi dell'ultimo lavoro "Sul tetto del Mondo' che comprende canzoni aggressive e brani più lenti dove la voce si stende melodicamente su paesaggi di chiara matrice ballad-folk.

A Capannori i 'Modena City Ramblers' eseguiranno anche alcuni cavalli di battaglia, tra cui alcuni brani più nazional-popolari, come 'Bella ciao' e 'Contessa', canzone quest'ultima che il gruppo musicale ha deciso di reinserire nella scaletta dei loro concerti a partire dal 2010.

La formazione che il 1° maggio salirà sul palco di piazza Aldo Moro sarà composta da: Davide “Dudu” Morandi, voce solista, Franco D’Aniello ai flauti, Massimo “Ice” Ghiacci al basso, Francesco “Fry” Moneti al violino e ai plettri, Roberto Zeno alla batteria e percussioni, Leo Sgavetti, alla fisarmonica e alle tastiere, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica, Luciano Gaetani al banjo e al bouzouki.

Piazza Aldo Moro si scalderà già nel pomeriggio a partire dalle ore 18, quando avrà inizio un’anteprima musicale con due gruppi locali: Manolo Strimpelli Nait Orchestra e, alle ore 19.15, Entelechia.

La prima band proporrà un genere musicale folk pop tosco-balcanico mettendo in scena uno spettacolo fantasmagorico fatto di musica, animazione prestidigitazione e poesia in una cornice circense ed onirica tra lucine e cianfrusaglie. I suoi componenti sono: Manolo Strimpelli, Eleonora La Bella, Petrolio Nannizzi, Locomotiv Battisti, Luke Joe Vacchini, Doc Luti, Cecco Bazar, Ector Josè Caramba, Gei Gei Cardellino, Otello Antonetto.

Gli “Entelechia” (termine coniato da Aristotele a significare una sorta di 'Finalità interiore') farà un tributo a Fabrizio De Andrè grazie ad un progetto musicale nato nel 2010 che riunisce vari artisti spinti da una comune passione per Faber: Filippo Reisenauer, Andrea Ricci, Andrea Garibaldi, Luca Ricci, Esther Todaro, Luca Santangeli, Piero Perelli. Tra i brani in scaletta “Quello che non ho”, “Fiume San Creek”, “Hotel Supramonte”, “Tre Madri” e “Bocca di Rosa”.

Come ogni anno, inoltre, in piazza ci saranno stand delle organizzazioni sindacali , delle varie associazioni di volontariato del territorio, dell'Osservatorio per la Pace e della Commissione Pari Opportunità del Comune. e del centro di Ricerca Rifiuti Zero.
Per informazioni: www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 29 aprile 2011