sabato 23 aprile 2011

LA FESTA DEL 25 APRILE A CAPANNORI

Per celebrare la “Festa della Liberazione”, che quest’anno coincide con la Pasquetta, il Comune di Capannori commemorerà i Caduti alla lapide di Castelvecchio di Compito. Inoltre, in collaborazione con l'Osservatorio per la Pace e le associazioni Perlambiente, Legambiente, Italia Nostra, WWF, Arcicaccia e Federazione Italiana della Caccia, promuove una visita alle aree naturalistiche della Gherardesca e del Bottaccio.

Il programma dei festeggiamenti del 25 aprile prenderà il via alle ore 9.30 con un incontro nella sala riunioni del Comune a Capannori in piazza Aldo Moro accanto alla farmacia comunale. Qui sono in programma alcune relazioni storico-naturalistiche a cura del professor Italo Galli dell'associazione Amici del Melograno, che parlerà di “Area umida del Bientina: legame tra uomo e natura nella storia", e della geologa Mara Dell'Aringa, dell'associazione Perla-Perlambiente sull'area naturalistica della Gherardesca a Castelvecchio di Compito.

Alle ore 11 a Castelvecchio di Compito sarà effettuata la commemorazione alla lapide in ricordo del campo di concentramento lì istituito durante la Seconda Guerra Mondiale. Seguirà una visita all’area umida della Gherardesca.

Dopo un pranzo al sacco, alle ore 15 sarà la volta della visita all’oasi naturalistica del Bottaccio.

Capannori, 23 aprile 2011