giovedì 28 aprile 2011

LUNEDI' 2 MAGGIO A CAPANNORI E' IN PROGRAMMA UN INCONTRO SUL NUCLEARE PROMOSO DA LEGAMBIENTE

"Nucleare?" Si intitola così l'incontro promosso da Legambiente Capannori in collaborazione con il Comune e l'associazione Yra in programma lunedì 2 maggio alle ore 21.00 all'auditorium dell'azienda Usl in piazza Aldo Moro, in occasione dei 25 anni da Cernobyl.

L'incontro sarà incentrato sugli aspetti umani ed economici dell'energia nucleare anche alla luce della recente tragedia di Fukushima e si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e dell'assessore provinciale Valentina Cesaretti.

Relatori dell'incontro, che vede anche la collaborazione di Wwf, Comitato 'Fermiamo il Nucleare' e 'Ecoenergiafutura s.r.l.' saranno Maicol Canigiani, della facoltà di Scienze e tecnologie per l'ambiente dell'Università di Pisa, che parlerà dei principi di funzionamento del nucleare e dei costi e bilanci economici nel tempo; Vittorio Pellegrini del CNR Scuola Normale Superiore di Pisa che porterà alcune considerazioni scientifiche ed etiche sul nucleare e Massimo Vacca Tecnico Energia Ambiente e Sicurezza (IFTS) che interverrà sul tema 'Opportunità delle rinnovabili (confronti con il nucleare)'.

A chiudere i lavori sarà Giorgio Zampetti, coordinatore scientifico nazionale di Legambiente. L'incontro sarà coordinato da Maria Nannizzi del Circolo Legambiente Capannori e Sergio Mura dell'associazione umanitaria Yra.

Capannori, 28 aprile 2011